Asl Roma 3, successo per gli screening oncologici gratuiti (VIDEO)

La campagna di prevenzione ha fatto tappa a Fiumicino, dove è stato possibile sottoporsi a mammografia, pap-test e controllo del colon retto. 

Continuano gli screening oncologici gratuiti promossi dalla Regione Lazio ed organizzati dalla Asl Roma 3. La campagna di prevenzione ha fatto tappa a Fiumicino, dove è stato possibile sottoporsi a mammografia, pap-test e controllo del colon retto.

Ed anche l’amministrazione locale ha voluto portare il proprio saluto con l’assessore Annamaria Anselmi.

Ai pazienti, assistiti nella logistica dalle volontarie dell’associazione l’Albero delle molte vite, sono stati consegnati dei numeri che hanno dato poi loro il diritto di entrare all’interno del truck e procedere agli esami o, nel caso del colon retto, al ritiro della provetta per rilevare eventuale presenza del sangue nelle feci.

Screening oncologici gratuiti: le interviste

Coordinatrice screening oncologici Asl Roma 3, Dott.ssa Maria Rita Noviello: “Io sono molto contenta che siamo riusciti a fare questi road show. Cioè di portare in piazza lo screening, perché ciò consente alla popolazione di accedere più facilmente, perché non c’è la prenotazione, e si possono fare in contemporanea tutti e tre. Questo è il secondo evento, il primo è stato ad ottobre.

Ieri ad Ostia abbiamo capito che la voglia di salute supera i tornadi eppure è stato emozionante perché nonostante il maltempo le persone sono venute. E’ importante che sui camper trovino medici, operatori sanitari perché abbiamo l’occasione di divulgare cultura della salute”.

L’infermiera Patrizia Boragine: “Io mi occupo di colon, le persone vengono con accesso spontaneo e l’hostess verificano se possono fare i test. Diamo tutte le informazioni, se c’è qualcosa che non va le chiamiamo al telefono”.

L’ostetrica Cristina Miotto: “Questa iniziativa territoriale secondo me è fondamentale per prendere tutte quelle persone che sono più scettiche o hanno meno possibilità di prenotare o di andare al Grassi”.

Il servizio video di Alberto Tabbì

Questa sera alle 20.30 a Canale 10 la trasmissione “Asl Roma 3: la sanità in diretta”: potete chiamare per parlare con la dottoressa Noviello

Questa sera dalle 20.30, nel corso della trasmissione “Asl Roma 3: la sanità in diretta”, sarà possibile interpellare su questi temi proprio l’oncologa coordinatrice screening Asl Roma 3 Dott.ssa Maria Rita Noviello. Il numero da chiamare è lo 06/56.24.344.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Screening Asl Roma 3: successo a Ostia nonostante il vento fino a 50 chilometri orari (VIDEO)

Screening Asl Roma 3: successo a Ostia nonostante il vento fino a 50 chilometri orari (VIDEO)