Screening Asl Roma 3: successo a Ostia nonostante il vento fino a 50 chilometri orari (VIDEO)

Pap test e mammografie sotto il vento implacabile nella prima giornata di screening oncologici della Asl Roma 3: domani l'iniziativa si ripete a Fiumicino 

Ostia: il vento di burrasca implacabile sul Lungomare di Ostia, non ha fatto demordere le pazienti che hanno aderito oggi alla prima giornata di offerta attiva dedicata agli screening oncologici della Asl Roma 3, con controlli della mammella (mammografia) Pap Test della cervice uterina e del colon retto per uomini e donne. A fine giornata, con 140 presenze che hanno effettuato più di un test, il numeratore ha dato ragione all’impegno profuso da medici e volontari.

Pap test e mammografie sotto il vento implacabile nella prima giornata di screening oncologici della Asl Roma 3: domani l’iniziativa si ripete a Fiumicino

Si è svolta oggi sabato 2 aprile la prima giornata attiva di screening gratuiti della Asl Roma 3. Presso la postazione di Piazzale Magellano, dalle 9 alle 18 i cittadini residenti nell’area di operatività della Asl stessa, hanno potuto effettuare controlli della mammella (mammografia) per donne dai 50 ai 74 anni, Pap Test della cervice uterina nella fascia d’età 25-64 anni, e controlli del colon retto per uomini e donne tra i 50 ed i 74 anni.

Per le stesse prestazioni gratuite l’appuntamento sarà ancora domani domenica 3 aprile in piazza Borsellino a Fiumicino. Intanto nella sola giornata di oggi nonostante le condizioni meteo avverse grande successo per l’iniziativa con almeno 150 test effettuati:

“La prima giornata di offerta attiva si è conclusa con ottimi risultati – ha commentato la Dottoressa Maria Rita Noviello, Coordinatrice degli Screening oncologici della Asl Roma 3 – con le volontarie dell’Associazione “Albero delle molte Vite” che hanno fatto accoglienza, ci siamo congelate, ma ne è valsa la pena per non deludere tutte le persone che hanno coraggiosamente deciso di aderire all’iniziativa, da noi promossa come importante appuntamento con la salute da non mancare. Il nostro numeratore ha contato 140 accessi per i vari test, e domani speriamo nella stessa partecipazione a piazza Borsellino a Fiumicino sempre dalle 9,00 alle 18,00 (leggi qui). Sono stata presente per tutta la giornata, sfruttando l’occasione privilegiata di parlare con gli utenti dell’importanza degli screening. La presenza di un medico è stata gradita dai pazienti ed ha consentito l’acquisizione di consigli di prevenzione. Open day diventati anche occasione di divulgazione di buone norme per preservare la nostra salute – ha concluso Noviello”.

Vento tra i 45/50 chilometri orari: in attenuazione domenica 3 aprile

Sull’enorme bilico messo a disposizione dalla Regione Lazio una penisola accessibile da entrambi i lati, medici e volontari hanno accolto moltissimi utenti, in condizioni meteo avverse (leggi qui) che non erano una sorpresa, ma che hanno superato le aspettative di tutti i partecipanti afflitti dalla sabbia che volava ad altezza occhi:

“Pap test gratuiti sotto vento – ha commentato Alberto Sugaroni, autore del video in copertina –  una bella e utile iniziativa con indicazioni chiare guastata però dal vento implacabile che ha imperversato in tutta la mattinata e anche nel pomeriggio sulla piazza dove si è svolta la prima giornata di screening gratuiti della Asl Roma 3. Tanta sabbia ad altezza occhi che ha addirittura invaso la sede stradaleprosegue Sugaroni -. Responsabile un vento che ha soffiato a 45/50 km orari da sud sud-ovest quindi tra Ponente e Libeccio che proseguirà oggi ma fortunatamente si attenuerà nella giornata di domani”.

Screening Asl Roma 3: successo a Ostia nonostante il vento fino a 50 chilometri orari (VIDEO) 1

Il mare, come ben sappiamo sul litorale romano, in queste condizioni tende a salire, ed il rischio potrebbe essere quello di mareggiate anche nella notte, con effetto distruttivo sugli stabilimenti.

Video di Alberto Sugaroni

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Mareggiata sul litorale romano: la prima conta dei danni