Allerta sanità Lazio: “Droga nello champagne, prestare massima attenzione”

Droga in una nota marca di champagne: un decesso e undici casi di intossicazione. E' massima allerta per il lotto segnalato dal Ministero della Salute

Ecstasy in un lotto di champagne “Moet & Chandon Imperial Ice”, hanno provocato un decesso e 11 casi di intossicazione. Il Ministero della Salute ha per questo diramato l’immediata segnalazione tramite il Sistema di allerta rapida per alimenti e mangimi. I dettagli.

Droga in una nota marca di champagne: un decesso e undici casi di intossicazione. Diffusa l’allerta nel Lazio

Undici intossicati ed un decesso sono avvenuti nella ultime ore nei Paesi bassi e in Germania a seguito del consumo di una bottiglia di champagne da 3 litri del noto marchio “Moet & Chandon Imperial Ice”.

Le bottiglie interessate sono identificate dal numero di lotto: “LAJ7OAB6780004” e conterrebbero MDMA, la droga nota con il nome di Ecstasy.

Sembrerebbe dalle prime informazioni disponibili, che le bottiglie in questione siano state manipolate. Un’ipotesi verosimile visto che i tappi trovati dalle forze dell’ordine locali, non siano gli originali utilizzati dalla casa di produzione.

Non è stato esclusa per altro la possibilità di un totale svuotamento delle bottiglie dallo champagne, poi riempite con puro MDMA liquido.

L’avviso del Ministero alle Asl, al Centro Anti Veleni e all’Arpa Lazio: ecco come riconoscere le bottiglie

Nell’avviso di sicurezza del Ministero della Salute trasmesso alle Asl del Lazio al CAV al SERESMI e all’Arpa regionale, si fa presente che lo champagne che conterrebbe MDMA liquido presenterebbe presumibilmente le seguenti caratteristiche:

  • Non fa bollicine non contenendo anidride carbonica;
  • Il colore è bruno-rossastro e non giallo paglierino chiaro
  • L’odore non il caratteristico odore dello champagne, ma risulta aromatico e fruttato

Al momento non sono stati segnalati casi di intossicazione in Italia, correlabili al consumo di questo prodotto.

Ad indagare sull’allarmante vicenda che ha già provocato un decesso e undici intossicazioni gravi, è la Polizia di Francia e Belgio e Germania e Olanda. In questi due paesi sono avvenuti i drammatici episodi: il decesso sarebbe stato provocato sembrerebbe proprio dal consumo di questo pericoloso finto champagne, così come le undici gravi intossicazioni.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Shopping di lusso con carte di credito rubate. Arrestato un 38enne