8 marzo, musei gratis per le donne

Dal Parco Archeologico di Ostia Antica a Villa Adriana, gli appuntamenti a ingresso gratuito per celebrare le donne

Porte aperte nei musei domani per le donne. Almeno in tutti quelli statali, così come deciso dal ministero della cultura che offre l’ingresso gratuito per il gentil sesso. L’omaggio dedicato alle appassionate di arte è proposto anche da Roma capitale dove è stato stilato un fitto calendario di appuntamenti sia negli istituti museali che  sul territorio. In questo caso le attività extra-museo sono sicuramente gratuite, mentre l’ingresso ai singoli istituti va vagliato.

Dal Parco Archeologico di Ostia Antica a Villa Adriana, gli appuntamenti a ingresso gratuito per celebrare le donne

Come al Museo di Roma in Trastevere che nell’ambito della Giornata Internazionale della Donna, prevede dalle 15 alle 19,30 la proiezione del video realizzato dalla fotografa e artista di Bilbao Begoña Zubero come attività collaterale della mostra fotografica ospitata al museo “Neev. Non è esotico, è vitale. Fotografie di Begoña Zubero”.
Il video, ideato durante la residenza dell’artista e fotografa presso la Moving Artists Foundation, racconta la vita di cinque donne curde che di fronte alle difficoltà causate da guerre e regimi dittatoriali hanno reagito diventando imprenditrici. Video con sottotitoli in inglese e italiano. L’ingresso nella sala multimediale è gratuito, al museo e alla mostra a pagamento. A curare l’iniziativa l’Ambasciata di Spagna in Italia.

Gli appuntamenti a Roma

Ma quali sono gli appuntamenti più allettanti? Ai Mercati di Traiano si potrà conoscere il ruolo della donna nell’antica Roma soffermandosi su particolari figure femminili; al Museo Napoleonico nobildonne ribelli usciranno dalle cornici per raccontarsi in prima persona; al Museo della Repubblica Romana e al Mausoleo Ossario Garibaldino si potranno ascoltare storie di amore, idealità e coraggio che vedono protagoniste donne del Risorgimento italiano.
Si continua al Museo della Scuola Romana, alla Galleria d’Arte Moderna e al Museo Pietro Canonica per rimanere affascinati da forti personalità di artiste e donne del ‘900.
A Sant’Urbano alla Caffarella per ripercorrere la storia del monumento e di donne insigni che di lì passarono; alla Villa di Massenzio per parlare con Annia Regilla; lungo le pendici del Celio per ritrovare la ninfa Egeria.
Al Teatro di Marcello ci si potrà addentrare negli intrighi della corte di Augusto; mentre a Campo Marzio si potrà scoprirne la storia attraverso diversi aspetti del mondo femminile. Ingresso gratuito anche al Parco Archeologico di Ostia antica. 

Nella vicina Tivoli “Donne in VILLÆ”

Domani anche nelle ville Unesco Villa Adriana e Villa d’Este è previsto l’ingresso libero per le donne. Ingresso a prezzo scontato (5 euro), invece, per chi volesse anche partecipare alle due iniziative collaterali organizzate per la giornata.
Per Villa Adriana, ore 11.30 “Alla scoperta delle figure femminili della corte dell’Imperatore Adriano”. Percorso a tema nella splendida Villa Adriana per conoscere la storia delle donne che hanno vissuto a fianco dell’imperatore Adriano e ne hanno condizionato a volte scelte e decisioni: la moglie Sabina, la suocera Matidia e Plotina, moglie di Traiano. Appuntamento a Largo Marguerite Yourcenar, Tivoli.
Per Villa d’Este, ore 15: “Le figure femminili nella residenza del Cardinale”. Percorso tra gli affreschi del palazzo e le fontane del giardino della magnifica residenza di Villa d’Este alla ricerca del significato reale e allegorico delle figure femminili presenti nel programma iconografico scelto dal cardinale Ippolito d’Este: dalla Vergine Maria, all’immagine pagana di Venere fino all’esaltazione della Sibilla Tiburtina. Raduno a piazza Trento.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ucraina e archeo: intitolata a Raissa Gourevic nuova sala a Ostia Antica