Ucraina e archeo: intitolata a Raissa Gourevic nuova sala a Ostia Antica

La nuova sala multimediale del Parco Archeologico di Ostia Antica sarà intitolata alla archeologa nativa di Odessa, Raissa Samojlovna Gourevic Calza

Fonte ministero dei Beni Culturali, Parco Archeologico di Ostia

Ostia Antica: La nuova sala multimediale del Parco archeologico di Ostia Antica sarà dedicata, in occasione dell’8 marzo ed in solidarietà con le vittime ucraine, ad una figura femminile ucraina che nel sito archeologico ha dato un’eccezionale eredità fotografica e monografica legata alla ritrattistica antica: l’archeologa di Odessa, Raissa Samojlovna Gourevič Calza.

La nuova sala multimediale del Parco Archeologico di Ostia Antica sarà intitolata alla archeologa nativa di Odessa, Raissa Samojlovna Gourevic Calza

La donna Assunse il nome Calza dopo le nozze con Guido Calza, fino al 1946 soprintendente e direttore di Ostia antica, del Foro Romano e del Palatino. L’inaugurazione è in programma martedì 8 marzo alle 11.

La nuova Biblioteca di Ostia antica si arricchisce così, con più spazio e servizi per i fruitori degli oltre 10mila volumi, in costante aumento. Per il direttore del Parco archeologico di Ostia antica, Alessandro D’Alessio, Raissa Gourevič, nata nel 1894, “Ha dialogato con tutta l’Europa, da Leningrado a Berlino, da Parigi a Roma. Se fosse viva trascinerebbe tutti gli appassionati di archeologia ad esigere nuovi sforzi diplomatici, corridoi umanitari, un immediato cessate il fuoco. Forse Raissa saprebbe convincere gli aggressori a non colpire i civili, saprebbe indurre i giovani, da entrambe le parti, a mettere la sicura alle armi. Nell’intitolarle la nuova sala della Biblioteca di Ostia antica per l’8 marzo speriamo di raccoglierne il talento, la passionalità e la generosità per distribuirle ai fortunati frequentatori delle nuove postazioni di consultazione”.

“Danzatrice e attrice prima, archeologa e storica dell’arte antica poi, grande conoscitrice dell’archeologia Ostiense – ricorda Dario Daffara, archeologo e responsabile della Biblioteca – Raissa Calza dev’essere ricordata per i suoi meriti; la sua evocazione manifesta anche la nostra solidarietà con le vittime della sciagura che attraversa l’Ucraina”.

La nuova Sala offre 4 moderne postazioni di consultazione all’interno di un edificio antico. All’interno si possono vedere le strutture cinquecentesche del Casone del sale, installate sulle potenti murature di un magazzino per merci di epoca romana.

Le spoglie di Raissa Samojlovna Gourevič Calza riposano ad Ostia antica, nel cimitero di Sant’Ercolano, vicino a quelle di Guido Calza. Tra le cure di Raissa per la scultura ostiense e per Ostia, diventato luogo del suo cuore, va ricordata anche la messa in sicurezza delle opere, durante la Seconda guerra mondiale, trasferite per l’occasione nei grandi ambienti dei Grottoni e protette con sacchi di sabbia.

Per la festa delle donne, l’8 Marzo le Terme di Caracalla aprono gratuitamente alle donne

Martedì 8 marzo le Terme di Caracalla aprono le porte gratuitamente alle donne. La Soprintendenza Speciale di Roma ha deciso di festeggiare così la Giornata internazionale della donna, istituita nel 1909 negli Stati uniti e a partire dal 1911 adottata da alcuni paesi europei. In Italia è stata istituita nel 1922 e viene comunemente chiamata Festa della Donna. Le Terme di Caracalla martedì 8 marzo saranno pertanto aperte dalle 9 alle 17.30, con ultimo ingresso alle 16.30.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Dal Parco Archeologico di Ostia Antica, torna a Bassano Romano il gruppo scultoreo del Gladiatore