Centenario Pasolini: a Ostia visite animate e reading poetici a Tor San Michele e al Parco letterario Lipu

Per celebrare il Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, gli eventi della Soprintendenza Speciale di Roma e del Teatro del Lido di Ostia

tor san michele

Ostia: sabato 5 e domenica 6 marzo, con due giornate di letture, incontri e presentazioni, tra il Drugstore Museum di via Portuense, e la fortezza di Tor San Michele a Ostia, la Soprintendenza Speciale di Roma renderà omaggio a Pier Paolo Pasolini, nel centenario della sua nascita. Nell’anniversario della nascita del poeta eventi organizzati anche al Teatro del Lido. I dettagli sul programma degli eventi.

Per celebrare il Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, gli eventi della Soprintendenza Speciale di Roma e del Teatro del Lido di Ostia

Il 5 marzo del 1922 nasceva a Bologna Pier Paolo Pasolini, ed è proprio in occasione di questa ricorrenza, che segna un secolo esatto quest’anno, tra vita e morte del poeta, che prenderà il via la Pasoliniana, l’iniziativa, curata da Alessio De Cristofaro, e organizzata il prossimo weekend, in contemporanea a tanti altri eventi che renderanno omaggio a questo straordinario poeta, regista ed intellettuale, scomparso il 2 novembre del ’75.

Sabato 5 marzo, il primo appuntamento ad ingresso gratuito, è al Drugstore Museum di via Portuense, dove si terrà una Cineconferenza, dal titolo La Roma sacra e la Roma profana di Pasolini. L’iniziativa si inserisce nella rassegna Quei loro incontri, e vedrà la partecipazione di Barbara Cataldo, storica della letteratura, e Flaminio Di Biagi, storico del cinema, intervallati da sequenze tratte da film di Pasolini.

Domenica 6 marzo invece, gli eventi culturali si sposteranno a Tor San Michele a pochi metri dall’idroscalo di Ostia, dove il poeta è stato assassinato. Qui, la fortezza michelangiolesca, sarà lo scenario della performance Stupenda e misera città… Pasolini Poeta all’Idroscalo di Ostia, titolo che cita Il pianto della scavatrice da Le Ceneri di Gramsci: da questa raccolta saranno tratte le liriche di Pasolini che animeranno il reading del collettivo La Poetanza.

Le letture faranno da filo conduttore alle visite guidate all’interno di Tor San Michele e al Parco letterario Pasolini, sotto la guida di Barbara Rossi e dell’associazione culturale Quattro Sassi.

Nel pomeriggio di domenica, ancora al Drugstore Museum in via Portuense, 317 sarà presentato “La Roma di Pasolini”, il Dizionario urbano, di Dario Pontuale, vincitore del Premio Carver 2019 per la saggistica.

A dialogare con l’autore del volume sarà Enzo di Brango, giornalista di Le Monde Diplomatique, mentre le letture saranno affidate a Sandra Giuliani dell’associazione culturale Donne di Carta. Introdurrà l’incontro Alessio De Cristofaro parlando de La topografia sacra della città in Pasolini.

WHO IS ME al Parco Letterario Pasolini

Per dare inizio alle celebrazioni in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, sul luogo testimone della barbara uccisione del Poeta di Casarsa, Teatro Valmisa, Fattore K e Gruppo della Creta in collaborazione con MediArte Cultura presentano WHO IS ME da il Poeta delle Ceneri di Pier Paolo Pasolini. L’appuntamento è alle 11 del mattino di fronte al monumento commemorativo, realizzato dal Maestro Mario Rosati.

L’evento è un estratto, site specific, dello spettacolo andato in scena al Teatro del Lido di Ostia, il 21 dicembre scorso, per la regia di Alessandro Guerra. Lucia Bendia, accompagnata dal violoncello di Livia de Romanis, fa rivivere Pier Paolo Pasolini, intento a raccontare a se stesso, gli snodi della sua vita, evocando i motivi delle sue scelte artistiche e del suo pensiero sul mondo.

Un attacco aspro contro gli intellettuali del suo tempo, colpevoli di non aver fatto abbastanza per mettere in evidenza la crisi d’identità profonda del paese. In un’intervista rivolta anche a noi Pasolini si racconta con violenza e dolore, per permettere al pubblico, almeno per una volta, di guardare il mondo con occhi diversi, di sbendarlo dalla propria cecità.

Scritto nell’estate del ’66, più volte ripreso da Pier Paolo Pasolini e pubblicato postumo nel 1980 a cura di Enzo Siciliano, il Poeta delle Ceneri è un’opera autobiografica mai del tutto completata. Questo testo venne concepito da Pasolini come una presentazione di sé e del proprio lavoro ad un ipotetico intervistatore americano e proprio per questo il titolo pensato in origine doveva essere Who is me.

Questo singolare spunto offrì a Pasolini l’occasione di ripensare e ripercorrere la sua vita presentandosi al nuovo pubblico americano che forse conosceva la sua attività di cineasta, ma che ignorava altri lavori dell’intellettuale italiano o episodi di cronaca o costume i quali, talvolta suo malgrado, lo riguardavano.

“…la partita non giocata” al Teatro del Lido

Sempre il 5 marzo a Ostia, sul palco del Teatro del Lido, tanti interpreti della cultura e dell’informazione del territorio, daranno voce ad una serie di racconti, poesie e performance teatrali per ricordare l’autore. L’evento gratuito, dal titolo “…la partita non giocata” partirà alle ore 9,30 (leggi qui)

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, un anno di eventi per ricordare Pasolini: un intellettuale tra la gente