Ostia, un anno di eventi per ricordare Pasolini: un intellettuale tra la gente

Passeggiate in bicicletta, letture, musica e proiezioni di film: ecco come il X Municipio ricorderà il genio di Pier Paolo Pasolini a 100 anni dalla sua nascita 

Foto di Pier Paolo Pasolini (Fonte. sito Parchi Letterari)

Ostia: una serie di eventi programmati in tutto l’anno a partire da marzo e fino alla fine del 2022, questo è l’impegno del X Municipio nel ricordare la figura di Pier Paolo Pasolini in occasione del centenario dalla sua nascita.

Passeggiate in bicicletta, letture, musica e proiezioni di film: ecco come il X Municipio ricorderà il genio di Pier Paolo Pasolini a 100 anni dalla sua nascita

Gli eventi in sua memoria partiranno proprio dalla ricorrenza del suo compleanno, il 5 marzo, dove si taglierà il nastro dal palco del Teatro del Lido di Ostia, per inaugurare un fiume di eventi dal grande impatto emotivo, e che si svolgeranno fino a dicembre 2022, coinvolgendo soprattutto la gente comune, proprio nel vero spirito pasoliniano. Il teatro comunale di via delle Sirene 22, oltre ad essere lo scenario dell’inaugurazione del centenario di Pier Paolo Pasolini, ospiterà il primo evento pensato per coinvolgere i cittadini e le associazioni nel suo ricordo.

L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del X Municipio, il Teatro del Lido, e la collaborazione di Maurizio Zeppilli, appartenente ad una famiglia di pionieri di Ostia, si svolgerà proprio il 5 marzo, sul palco del Lido, dove tanti interpreti della cultura e dell’informazione del territorio, daranno voce ad una serie di racconti, poesie e performance teatrali per ricordare l’autore.

L’evento, dal titolo “…la partita non giocata” partirà alle ore 9,30 con tanti ospiti che si susseguiranno sul palco. Tra loro il giornalista e oggi direttore di Canale10.it Giulio Mancini, autore dell’articolo oggi documento del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa, “La partitella non giocata all’Idroscalo di Ostia”, che verrà letto e interpretato dall’attore Giuseppe Amelio nipote del celebre regista Gianni Amelio.

A seguire Valerio Piccioni, opinionista della Gazzetta dello sport, grande esperto dell’animo sportivo di Pasolini, parlerà del suo volume che negli anni ’90 raccontò bene “Quando Pasolini giocava a calcio”. Per la poesia sarà presente all’evento la poetessa Elisabetta de Stasio Vettori che insieme all’attore Giuseppe Amelio daranno vita alle letture delle opere in versi dedicate al grande intellettuale. Concluderà l’iniziativa intorno alle ore 12,00, una performance teatrale che ripercorrerà anche il pensiero sulla politica di Pier Paolo Pasolini.

Al termine della breve rassegna, come in una volontà ideale di far uscire per diffondersi, pensieri e parole del poeta, partirà un pedalata nei luoghi pasoliniani.

Tutti in bici nel ricordo di Pier Paolo Pasolini

La passeggiata in bicicletta nei luoghi pasoliniani, passerà attraverso il suggestivo monumento della Torre San Michele, facendo poi tappa nel Parco Letterario Pier Paolo Pasolini, presso il Centro Habitat Mediterraneo della LIPU di Ostia, dove, in prossimità della statua di Mario Rosati, verranno letti e commentati diversi brani di questo compianto autore, grande osservatore critico della nostra società italiana fino agli anni ’70, quando qualcuno silenziò la sua voce impavida.

In memoria di Pasolini grande appassionato di bicicletta, altre pedalate sono state organizzate nel territorio, dove per altro, quale monumento naturale dedicato al regista e scrittore bolognese, esiste proprio un sentiero che porta il suo nome. E da lì passeranno dapprima una passeggiata che partirà da Casal Bernocchi e arriverà all’Idroscalo, e successivamente una pedalata con partenza Ostia Antica e che terminerà sempre all’Idroscalo, con spazio alle letture di racconti e poesie.

“Pasolini nel Mondo”: la mostra itinerante

A Pasolini personaggio e icona senza tempo, tanti artisti hanno dedicato anche numerose opere d’arte. Il pittore ostiense Mario Rosati ad esempio, ha espresso soprattutto negli anni difficili dell’autore, e che furono complessi anche per il quartiere lidense, tante opere di vicinanza a Pasolini e al suo pensiero.

Opere pittoriche ma soprattutto scultoree, sono state collocate nel territorio del X Municipio, come un presidio alla libertà di pensiero. Oltre al celebre monumento del Giardino letterario a lui dedicato al CHM Lipu di Ostia e realizzato proprio da Mario Rosati, splendida è anche la seconda scultura di ispirazione pasoliniana collocata a Piazza Anco Marzio, dell’artista Pietro Consagra, e quella di Gaetano Gizzi che campeggia a piazza Gasparri nella zona di ponente.

Ostia, un anno di eventi per ricordare Pasolini: un intellettuale tra la gente 1
Il Parco Letterario dedicato a Pier Paolo Pasolini nel CHM della Lipu di Ostia, con il monumento di Mario Rosati.

Sulla scia di un “movimento” artistico che esce dai libri o dagli schermi dei suoi film come un messaggio globale, negli ultimi due week end di marzo, altri artisti si cimenteranno nel ricordo di Pasolini con le loro opere realizzate per l’esposizione “Pasolini nel Mondo“. L’evento sarà itinerante sul territorio del X Municipio.

Musica, film e il ruolo dei giovani nel pensiero pasoliniano: queste le iniziative

In estate prenderà poi il via il Festival “Pasolini e musica” un festival che anche in questo caso risponde allo stile e i gusti del poeta, grande appassionato anche di musica classica. Oltre alla musica, spazio sarà dato ovviamente alle proiezioni cinematografiche, frutto del suo genio narrativo anche nella settima arte.

Nell’anno del centenario dalla nascita dei Pasolini, largo spazio sarà dato anche ai giovani coinvolti in una iniziativa di alternanza scuola lavoro, denominata  “Pasolini e i giovani”. Ad essere coinvolti in quattro eventi dedicati, saranno soprattutto gli studenti di Istituti ad orientamento Turistico, che si cimenteranno come guide, e accompagneranno altri giovani visitatori alla scoperta dei luoghi di Pasolini e delle sue opere cinematografiche. Tra quelle più citate, fondamentali per delineare la sua immensa produzione, e scelte per questa avventura di conoscenza: “Uccellacci e uccellini”, “Accattone” e “Mamma Roma”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 25 al 27 febbraio