Nidifica il fratino a Torre Flavia: i cani non possono entrare, Jovanottì sì

A Torre Flavia nidifica il fratino e il comune di Cerveteri ha disposto un'ordinanza che prevede l'accesso dei cani in spiaggia dal 1 marzo al 30 luglio. Jovanotti però il 23 e il 24 luglio farà due concerti

fratino
Spiaggia Torre Flavia

A Torre Flavia nidifica il fratino e il comune di Cerveteri ha disposto un’ordinanza che prevede il divieto di accesso ai cani in spiaggia dal 1 marzo al 30 luglio. Curioso, però, che il 23 e il 24 luglio nella spiaggia di Campo di Mare siano previsti due concerti di Jovanotti che porteranno sulla spiaggia decine di migliaia di persone (leggi qui).

“Il Comune di Cerveteri ha emanato la nuova ordinanza che interdice accesso ai cani nella palude di Torre Flavia compresa la spiaggia, al fine di tutelare le nidificazioni del fratino. Saranno previste sanzioni”. A darne notizia è Cesare Battisti, il referente dell’area. Il provvedimento sarà valido dal 1 marzo al 30 luglio.

E’ curioso però che all’interno di questo lasso di tempo, ovvero, il 23 e il 24 luglio a Campo di Mare  sia stato autorizzato il concerto di Jovanotti dell’ambito del tour Jova Beach Party 2022. Già lo scorso novembre la Lipu si schierò contro Jovanotti in difesa del fratino (leggi qui).

Nel dispositivo si legge: “Allo scopo di consentire alla specie Charadrius alexandrinus, comunemente denominata “Fratino”, di nidificare, deporre le uova e accrescere i nuovi nati in tutta sicurezza, il divieto di accesso ai cani e il divieto di esercitare tutte le attività che possano arrecare disturbo entro 50 metri di distanza dai nidi di tale specie, sull’arenile e le dune del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia, identificati a partire dallo stabilimento “Da Ezio La Torretta” direzione sud Ladispoli, per il periodo dal 1 marzo al 30 luglio 2022. E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare la presente ordinanza”.

Nidifica il fratino, sanzioni da 25 a 500 euro

Secondo l’ordinanza la violazione di quanto prescritto comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500.00.

Sono esclusi dal divieto le unità cinofile di salvataggio al guinzaglio, accompagnate da personale istruttore munito di brevetto in corso di validità e rilasciato dalle competenti amministrazioni, i cani guida per i non vedenti, i cani da guardiania per il periodo di chiusura al pubblico delle strutture balneari, nonché quelli a servizio delle forze dell’ordine condotti nell’ambito e per fini delle rispettive attività di istituto.

E’ facoltà dei concessionari prevedere, eventualmente, aree destinate all’accoglienza di tali animali nell’ambito delle rispettive concessioni demaniali, a condizione che vi siano strutture per le quali il servizio veterinario della ASL competente per territorio rilasci il nullaosta sanitario a garanzia del benessere degli animali e del rispetto dell’igiene pubblica.

Nidifica il fratino: stop alla pulizia meccanica della spiaggia

Dall’altra parte il comune di Ladispoli ha disposto in un’ordinanza lo stop alla pulizia meccanica della spiaggia di Torre Flavia, nel tratto dove potenzialmente potrebbe nidificare il fratino. La decisione è stata presa per cercare di tutelare i possibili nidi da eventuali danni che i mezzi potrebbero arrecare. A ripulire la spiaggia ci penseranno i volontari manualmente così da mantenere comunque l’arenile pulito.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.