Erasmus plus: via libera fino al 2027 per il liceo Enriques di Ostia

Il Liceo F. Enriques di Ostia ha ottenuto l'accreditamento per i progetti di mobilità Erasmus Plus del settennio 2021-2027 da parte dell'agenzia nazionale Indire.

erasmus plus enriques

Il Liceo F. Enriques di Ostia ha ottenuto l’accreditamento per i progetti di mobilità Erasmus Plus del settennio 2021-2027 da parte dell’agenzia nazionale Indire.

Si tratta di un riconoscimento molto importante perché permette agli studenti di usufruire di opportunità di formazione e di crescita culturale e personale in un periodo che li ha molto penalizzati sia dal punto di vista del percorso scolastico che della socialità.

Grande soddisfazione per i docenti che hanno visto riconosciuto dall’agenzia nazionale il loro impegno ma soprattutto un traguardo davvero importante per i ragazzi che potranno affrontare una esperienza all’estero.

Erasmus plus: gli obiettivi del liceo Enriques e i criteri di scelta degli studenti

Sono numerosi gli obiettivi che ci siamo posti grazie a questo finanziamento – ha affermato la docente Germana Cernicchi che spiega – Con questi progetti vogliamo portare avanti i temi dell’inclusione, integrazione, acquisizione cittadinanza europea, internalizzazioni, creatività e imprenditorialità”.

Questo finanziamento permetterà di non escludere da questa esperienza i ragazzi con famiglie a basso reddito. Come abbiamo scelto gli studenti? i criteri prevedevano che nella graduatoria ottenessero più punti gli studenti in condizioni di “svantaggio” (ad esempio economico, sociale)“.

Gli altri criteri riguardavano l’Isee, il rendimento scolastico e la condotta. Per quanto riguarda invece l’Erasmus a breve termine era chiesta la disponibilità degli studenti di ospitare ragazzi provenienti da altri paesi europei”.

Numerose sono le attività già avviate: quattro studenti sono in procinto di partire per una permanenza di tre mesi nei Paesi europei (due in Spagna, uno in Germania e uno in Francia), ventiquattro studenti, nel mese di marzo, si recheranno in Portogallo per sette giorni, per un’esperienza finalizzata allo sviluppo della cittadinanza europea e infine dieci docenti sono stati selezionati per effettuare corsi di formazione in lingua inglese e attività di jobshadowing che permetteranno loro di crescere professionalmente e confrontarsi con altre realtà internazionali.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, liceale smercia allucinogeni: “condannato” a insegnare inglese a scuola