Per i ragazzi down della “Locanda dei Girasoli” un lavoro con la AS Roma

L'esordio degli speciali camerieri c'è stato il 5 febbraio in occasione di Roma-Genoa e il servizio continuerà almeno per le prossime 4 sfide interne dei giallorossi

Roma: una fantastica storica che unisce ristorazione, sport, disabilità e inclusione sociale ci porta a raccontare a proposito della chiusura del conosciuto e apprezzato locale di via dei Sulpici 117, “La Locanda dei Girasoli”, situato nel popoloso quartiere del Quadraro.

L’esordio degli speciali camerieri c’è stato il 5 febbraio in occasione di Roma-Genoa e il servizio continuerà almeno per le prossime 4 sfide interne dei giallorossi

Dopo questo evento, i ragazzi e le ragazze affetti dalla sindrome di Down del ristorante-pizzeria sono stati ufficialmente impiegati nelle attività di catering presso le aree ospitalità dello Stadio Olimpico, in coincidenza con le partite casalinghe della AS Roma, almeno per i prossimi 4 incontri casalinghi di campionato.

La Locanda dei Girasoli”, attivo nel quartiere dal 1999 e gestito da una cooperativa di ragazze e ragazzi con sindrome di Down, ha permesso la formazione lavorativa e l’inclusione di tanti giovani.

Nel mese di gennaio scorso, il locale, che nel tempo si conquistato la fiducia di tanti clienti grazie alla simpatia di tutti i ragazzi e alla bontà dei piatti di cucina tipica romana preparati al suo interno, ha chiuso definitivamente i battenti, dopo 22 lunghi anni di servizio e nonostante il supporto delle istituzioni, non avendo resistito alla dura stretta della pandemia.

Tuttavia per i ragazzi dello staff è arrivata una nuova possibilità a tinte giallorosse. Per loro è scesa in campo l’AS Roma, che dal 5 febbraio scorso li ha impiegati nel servizio catering nell’area ospitalità della squadra, in collaborazione con i colleghi di Relais Le Jardin. L’esordio è avvenuto in occasione della partita Roma-Genoa e continuerà per le prossime 4 gare casalinghe della squadra di Josè Mourinho.

Il Club di serie A, evidenziando l’iniziativa attraverso i propri canali social, ha deciso di non lasciare senza lavoro 8 tra ragazze e ragazzi del ristorante pizzeria “La Locanda dei Girasoli” e li ha così coinvolti nel catering allo Stadio Olimpico, consentendo loro di sentirsi nuovamente parte di un team.

Un gesto che non è passato inosservato e ha raccolto tanti apprezzamenti anche tra i tifosi della squadra, in molti affezionati clienti del conosciuto locale di via dei Sulpici.

Tutti loro, con gioia e professionalità hanno iniziato questa nuova avventura nel mondo del catering, testimoniata dai tanti scatti e video condivisi anche sulla pagina Facebook “La Locanda dei Girasoli”

Conoscete la Locanda dei Girasoli? A partire da Roma – Genoa, per le prossime quattro gare casalinghe, otto tra ragazze e ragazzi della Locanda saranno coinvolti nelle attività del catering delle aree ospitalità dello Stadio Olimpico”.

Un grazie infinite a tutto lo staff dell’As Roma al presidente Dan Friedkin e al suo AD Pietro Berardi, che credendo nel nostro progetto ha consentito a tutti i ragazzi di sentirsi di nuovo parte di un gruppo di lavoro”, ha scritto su Facebook la Locanda dei Girasoli.

Le problematiche per la “Locanda dei Girasoli” sono determinate anche dalla via in cui si trova il ristorante, un posto non esattamente di passaggio e dove è difficile fare incetta di turisti. Le istituzioni cercato di spostarla in un luogo più centrale, di proprietà del Comune di Roma. Per ora però, ancora nulla, tutto tace: e la Locanda è ancora chiusa, ma ora 8 splendidi camerieri possono prestare servizio alle partite di Abraham, Zaniolo e compagni e davvero, non c’è cosa più bella.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Josè Mourinho, prima le scarpe in dono a Felix poi il pesce a Santa Severa (VIDEO)