Roma, il cinghiale “Aurelio” a spasso nel parco: l’ansia dei residenti

L'avvistamento è avvenuto presso il parco di Via Francesco Scaduto

Roma: paura da parte dei residenti che segnalano la presenza da diversi giorni di un cinghiale a spasso all’interno del parco di Via Francesco Scaduto al quartiere Aurelio, adiacente al parco di Monte Ciocci e alla pineta Sacchetti, zone naturalistiche da dove potrebbe essere passato l’animale per approdare poi nell’area verde urbana e creando così una certa preoccupazione nei cittadini.

L’avvistamento è avvenuto presso il parco di Via Francesco Scaduto

Soprattutto si teme per un eventuale attacco del cinghiale, animale selvatico, e di quanti potrebbero arrivare nell’area dopo di lui, contro bambini e anziani, le fasce più indifese della popolazione, soprattutto un ignaro bimbo potrebbe essere attratto dalla presenza della fauna volendo giocare con “Aurelio”, questo il nome di fantasia che abbiamo dato al cinghiale.

Come spiega un utente in rete, il rischio è tuttora presente e non lascia dormire sonni tranquilli a chi lo vede passare beatamente all’interno del parco: Premesso che tutti gli animali dovrebbero godere del diritto di vivere a questo mondo, loro e nostro, senza sentirsi minacciati… Beh questo cinghiale passeggiava questa mattina nel parchetto di via Scaduto, frequentato da bimbi, persone di una certa età e cani accompagnati dai padroni. Trovo che sia veramente rischioso per tutti e non è la prima volta che è stato avvistato”.

In particolare, analizzando poi i commenti degli altri utenti, un’altra ragazza evidenzia come “Anche altre città, come Barcellona, siano invase dai cinghiali” e che, pur non essendo uno dei maggiori problemi che affliggono la Capitale, di certo sono già diversi gli incidenti d’auto e le persone ferite dall’assalto di questa specie animale e quindi bisogna in ogni caso prestare una certa attenzione, catturarli e rinchiuderli in aree a loro dedicate.

Giusto a settembre scorso, un Ncc ha investito un cinghiale sulla via pontina (Leggi Qui), mentre in tutt’altra area della città, a Fiumicino, un cinghiale aveva fatto la sua comparsa in una zona archeologica obbligando le autorità a chiuderla temporaneamente per catturare l’animale (Leggi Qui) e questi sono solo alcuni degli episodi più recenti, per un fenomeno che non accenna a diminuire.

Roma, il cinghiale "Aurelio" a spasso nel parco: l'ansia dei residenti 1
Un altro cinghiale, o forse lo stesso, avvistato nell’area cani della vicina via Umberto Moricca

Altri particolari vengono dati da un’altra persona sempre in un gruppo online di quartiere, su facebook, relativo a quest’ultimo avvistamento: “Probabilmente si tratta dello stesso esemplare che è entrato all’interno di un condominio di Via Bonaventura Cerretti nei giorni scorsi”. E per concludere un’altra ragazza segnala la presenza di un altro cinghiale – o forse lo stesso – all’interno della attigua “area cani” di via Umberto Moricca, con tanto di foto postata.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, cinghiale nell’area archeologica dei porti: chiusura a oltranza ai visitatori