Fiumicino, Parco Leonardo verso il rilancio: apre Ikea e Amazon punta sulla ex Opel

IKEA al Centro Commerciale Leonardo: al via anche un cantiere Amazon che darà posti di lavoro a 200 persone

Fiumicino: si fa posto accanto al grande supermercato Emisfero il nuovo punto vendita IKEA nel Centro Commerciale Leonardo. Si estenderà su quasi 10mila metri quadri di superficie, generando nuove opportunità di lavoro per il territorio. I dettagli.

IKEA al Centro Commerciale Leonardo: al via anche un cantiere Amazon che darà posti di lavoro a 200 persone

E’ ormai ufficiale l’apertura di IKEA a Fiumicino. Un nuovo ed enorme punto vendita aprirà all’interno del Centro Commerciale Leonardo, e per di più collocandosi accanto al grande supermercato Emisfero aperto dal 23 settembre del 2021 (leggi qui).

In quell’occasione, un “bagno” di folla, pur controllata e nel rispetto delle disposizioni anti Covid, non poté resistere a lanciarsi immediatamente a caccia di offerte speciali, con l’entusiasmo inutile dirlo, di chi accoglie un evento che costituisce anche un momento di rinascita per il centro commerciale e per il quartiere.

Lo stesso entusiasmo con cui, c’è da scommetterci, la cittadinanza accoglierà anche il nuovo punto vendita IKEA, con tutti gli annessi e connessi, e cioè, le nuove prospettive di lavoro che si prefigurano con questa importante novità commerciale nel territorio, in un momento di crisi generalizzata da cui stiamo pian piano tentando di risalire dopo due anni di pandemia.

Fiumicino, Parco Leonardo verso il rilancio: apre Ikea e Amazon punta sulla ex Opel 1
Sono iniziati i lavori di Ikea nel Centro Commerciale: occuperà uno spazio vendita di 10mila metri quadrati

“Quando le crisi aziendali mettono a rischio tanti posti di lavoro, fa piacere vedere aprirsi una nuova grande opportunità per l’occupazione di persone del nostro territorio – ha dichiarato il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca“.

Un territorio quello di Fiumicino, dove per altro coesistono una realtà nascente che dà speranza come questa, ma anche una situazione di grande difficoltà di molte famiglie di ex dipendenti Alitalia, con poche prospettive di ricollocazione.

L’arrivo della multinazionale svedese a Fiumicino era atteso da anni, ma se ne parlava con una certa imprecisione, almeno rispetto a quella che sarebbe stata la sua collocazione definitiva. Ora l’immagine della sua futura “casa” è assolutamente nitida, come rischiarato sembrerebbe essere, anche il panorama dal punto di vista occupazionale nei prossimi mesi (leggi qui).

Soddisfazione per la riuscita della mastodontica operazione commerciale dai più ampi risvolti sociali, è stata espressa anche dal direttore del Centro Gianpiero Campoli: “Siamo entusiasti di poter accogliere la nuova insegna che arricchirà l’offerta e conferma l’impegno concreto che stiamo portando avanti nel segno della distinzione strategica e dello sviluppo del territorio””.

La decisione di aprire le porte al colosso svedese IKEA, segue le molteplici iniziative di rinnovamento del Centro Commerciale Leonardo intraprese dalla proprietà con il supporto di Savills, proseguendo in un percorso di rilancio che proseguirà proprio quest’anno in cui si spera ci sarà il taglio del nastro e in futuro, ma che aveva già lasciato ben sperare in termini di gradimento del pubblico, già dalla prova generale con l’apertura di un temporary store IKEA che aveva anticipato quest’operazione (leggi qui).

Con l’arrivo di Ikea, a tirare un sospiro di sollievo sono anche i numerosi cittadini desiderosi di candidarsi per un impiego, e che avevano perso le speranze di una possibilità lavorativa dopo che il progetto del grande magazzino da 80mila mq Amazon era andato in fumo. Solo quella struttura avrebbe portato un indotto da 2mila posti di lavoro.

Al via anche il nuovo cantiere per il deposito di Amazon: sorgerà sui resti dell’ex Opel

Ma Amazon non lascia del tutto il presidio sulla zona dando timidi segnali di costruzione. Proprio vicino alla futura sede della multinazionale svedese infatti, sono iniziati i lavori per realizzare un deposito di 12mila mq nello stabile un tempo occupato dall’Opel.

La sede era stata chiusa nel 2019, tra le polemiche, con il licenziamento di circa 60 operai, ora che i permessi sono stati rilasciati e il cantiere è aperto, secondo le prime stime sarà in grado di dare lavoro a circa 200 persone.

Si tratta di una demolizione con ricostruzione produttiva, che porterà alla costruzione di un deposito che dovrebbe essere pronto per la fine dell’anno in corso – ha confermato il Vicesindaco”

Fiumicino, Parco Leonardo verso il rilancio: apre Ikea e Amazon punta sulla ex Opel 2

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, Ikea resta e amplia il punto vendita al Centro Commerciale Leonardo