Fiumicino, apre lo sportello di orientamento per over 65 e stranieri: dove rivolgersi

A Fiumicino e Maccarese le sedi dello Sportello Insieme Orienta: pensato per la tutela al diritto di accesso ai servizi di anziani e stranieri 

Fiumicino: si chiama “Sportello Insieme Orienta”, ed è il nuovo sportello per over 65 e stranieri, dedicato all’ascolto, e a prestare consulenza, orientamento, accompagnamento, supporto tecnico e disbrigo delle prime pratiche per i servizi della pubblica amministrazione in due sedi nel territorio comunale. I dettagli.

A Fiumicino e Maccarese le sedi dello Sportello Insieme Orienta: pensato per la tutela al diritto di accesso ai servizi di anziani e stranieri

E’ nato dal bando regionale “Comunità Solidali 2020 DD. N.G14743 del 07/12/2020” ed ha prodotto grazie all’idea dell’Associazione TeRRRe Arte Sostenibilità e Cultura in collaborazione con I.I.S Leonardo DaVinci, l’associazione di categoria Flai-Cgil Roma e Lazio, e il patrocinio del Comune di Fiumicino, lo “Sportello Insieme Orienta” uno progetto destinato ai cittadini over 65 e stranieri, che offre loro diverse prestazioni in modo completamente gratuito.

Alla necessità di informazioni, e consulenza, ma anche di orientamento e un supporto fattivo per il disbrigo di alcune pratiche per i servizi della pubblica amministrazione, risponde finalmente uno sportello dedicato, anzi due che fanno capo allo stesso progetto ma collocati in due sedi del territorio di Fiumicino, e attivi ogni mercoledì presso il centro Bocciofilo di Fiumicino di via delle Lampare e il venerdì presso la Casa della Partecipazione di Maccarese di via del Buttero.

Dalle 10 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30, nello sportello ad accesso totalmente gratuito, e attivo fino ad agosto 2022, opereranno a titolo volontario Mediatrici Culturali, psicologi con la consulenza dell’associazione Flai-Cgil Roma e Lazio, ragazzi dell’ I.I.S Leonardo da Vinci che saranno protagonisti con i percorsi di alternanza scuola-lavoro e volontari, con l’obiettivo di dare attenzione con servizi di orientamento di particolari fasce di popolazione presenti all’interno del comune di Fiumicino come Over 65 e Stranieri.

Quello che sarà attivato è soprattutto un servizio di assistenza all’informazione tutelando il diritto di accesso ai servizi avviando, così, percorsi di cittadinanza attiva e di sostegno. I servizi, per i quali si può ricevere assistenza sono tantissimi, eccone alcuni:

  • Come scaricare certificati;
  • Ricevere informazioni e la modulistica legata ai servizi demografici e stato civile;
  • Prenotare appuntamenti per i servizi comunali;
  • Accedere alla modulistica e ai servizi di assistenza alla disabilità;
  • Scaricare la Certificazione verde COVID-19;
  • Attivare lo SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale;
  • Richiedere informazioni per l’ISEE;
  • Ricevere informazioni sui Tributi Locali (T.A.R.I.);
  • Orientarti sui servizi offerti dalle associazioni del territorio di Fiumicino

Insomma, lo Sportello Insieme Orienta sarà un aiuto concentro dato agli anziani e agli Stranieri perché il tipo di sostegno fornito con una modalità diretta alla persona, atta cioè ad affiancare e aiutare le particolari fasce di popolazione di fronte ai problemi quotidiani di accesso ai servizi dovuti al gap culturale e linguistico.

Il progetto che durerà fino alla fine dell’estate 2022, è finanziato dall’Accordo di programma 2017 sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lazio, per il sostegno di iniziative e progetti di rilevanza locale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, in attuazione degli articoli 72 e 73 del d.lgs n. 117/2017.

Intanto, per informazioni più dettagliate sui servizi offerti, il numero che è stato reso disponibile dall’Associazione TeRRRe Arte Sostenibilità e Cultura e da fare per un confronto telefonico con i volontari. prima di recarsi di persona nei due punti dedicati tel: 3314705096 – insiemeorienta@gmail.com.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino: riposizionata la barriera ”acchiapparifiuti” sul Tevere