Infernetto, alberature rimosse per lavori su Viale di Castelporziano: arriva la diffida al X Municipio

Pini abbattuti su Via di Castelporziano: regolamento verde pubblico nega la messa a dimora di alberi in sostituzione. Labur ne chiede il ripristino 

Infernetto: i 37 alberi abbattuti su Viale di Castelporziano per i lavori di rifacimento del manto stradale, non potranno essere sostituiti. A stabilirlo è il regolamento del verde pubblico e privato approvato dall’Assemblea capitolina a giugno 2021, che nega la messa a dimora di alberi su marciapiedi e strade prive di alcune caratteristiche. Per questo da Labur arriva oggi, un atto stragiudiziale di invito e diffida all’Ass, ai LL.PP. e Patrimonio del Municipio Roma X, Guglielmo Calcerano. I dettagli.

Pini abbattuti su Via di Castelporziano: regolamento verde pubblico nega la messa a dimora di alberi in sostituzione. Labur ne chiede il ripristino

Della mancata messa a dimora di nuovi alberi nei punti in cui sono stati abbattuti e del deceppamento delle rispettive radici, ci eravamo occupati giornalisticamente già a partire dalla fine dell’anno scorso, quando in corso Duca di Genova e su viale di Castelporziano, venne alla luce che gli alberi abbattuti perché malati o pericolosi, non potevano essere sostituiti.

Furono all’epoca l’assessore Valentina Prodon insieme al suo collega delegato ai Lavori Pubblici, Guglielmo Calcerano a spiegarne l’impossibilità, collegata al Regolamento del verde pubblico e privato approvato dall’Assemblea capitolina:

“il Regolamento impone il rispetto di nuovi criteri spaziali (ampiezza delle tazze, distanza dai palazzi e dal bordo stradale) incompatibili con la mera sostituzione degli alberi già in sede”.

Su questi limiti, presentati anche rispetto alle 37 alberature (pini) rimosse a seguito dei lavori eseguiti sul viale di Castelporziano per il rifacimento del manto stradale, che alla data odierna non sono state ripristinate, Labur non ci sta, e con un Atto stragiudiziale di inito e diffida all’Ass, ai LL.PP. e Patrimonio del Municipio Roma X, Guglielmo Calcerano, esplicita quanto segue sui canali ufficiali:

PREMESSO

  • che il comma 22 dell’articolo 19 del “Regolamento Capitolino del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale” (1), così riporta: Il ripristino di alberate esistenti e di alberate che rivestono importanza per il loro valore paesaggistico, naturalistico e culturale per la città è effettuato in ogni caso con nuovi individui arborei della stessa specie di quelli sostituiti, anche in deroga alle disposizioni del presente Regolamento”
  • che nell’Allegato 1 del citato Regolamento, nell’elenco delle principali normative di riferimento, è compreso il Piano Territoriale Paesaggistico Regionale (P.T.P.R.) della Regione Lazio
  • che il viale di Castelporziano (in località Infernetto) risulta essere individuato come “Bene del Patrimonio Culturale” 

VISTO

  • che alla data odierna non sono state ripristinate le 37 alberature (pini) rimosse a seguito dei lavori eseguiti sul viale di Castelporziano per il rifacimento del manto stradale

CONSIDERATO

  • e che, oltre all’articolo del Regolamento citato, le dimensioni (larghezza 5 metri) del marciapiede lungo il viale di Castelporziano e le distanze delle abitazioni sono conformi anche a nuovi impianti di alberature di classe 1° e altezza superiore i 18 metri, in quanto il Regolamento prevede per tali alberature una distanza minima dal centro del tronco dal ciglio stradale di 120 cm e, per i pedoni, una superficie calpestabile larga almeno 150 cm.

Ed infine invita l’Assessore Guglielmo Calcerano in qualità di portavoce per Roma di Europa Verde nonché avvocato con particolare competenza di diritto amministrativo, del lavoro e dell’ambiente, a far ripristinare sul viale di Castelporziano le alberature rimosse per i lavori, con diffida al posizionamento in altro luogo, inclusi parchi e giardini pubblici, delle 37 alberature in sostituzione di quelle rimosse (leggi qui), essendo prevalente il ripristino del valore paesaggistico, naturalistico e culturale del viale di Castelporziano sopra ogni altra destinazione.

i lavori di deceppamento dei tronchi rimasti su via di Castelporziano, come intervento propedeutico per il completamento dell’asfaltatura erano partiti ad ottobre del 2020, ma da allora i pini rimossi non sono stati sostituiti da nuove essenze (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia e Infernetto, via gli alberi dalle strade. L’assessore: “Dovremo fare un piano alternativo”