Che fare sul litorale romano nel weekend dal 14 al 16 gennaio

Come sempre il venerdì è il giorno della nostra puntuale rubrica contenente il meglio per il vostro tempo libero tra escursioni, teatro, cultura ed eventi per bambini

Passate le festività natalizie, con le temperature sempre più in calo, sono comunque molte le possibilità, al netto delle restrizioni decise per contenere la pandemia da Covid-19, per trascorrere in serenità alcune ore del proprio tempo libero nel litorale romano in questo fine settimana di metà gennaio.

Come sempre il venerdì è il giorno della nostra puntuale rubrica contenente il meglio per il vostro tempo libero tra escursioni, teatro, cultura ed eventi per bambini

Cultura, teatro, laboratori, escursioni, noi come sempre nella nostra rubrica del venerdì vi proponiamo il meglio all’interno del territorio, nel weekend lungo che va dal 14 al 16 gennaio.

Venerdì 14 gennaio

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 14 al 16 gennaio 1

Ostia – Al teatro del Lido di Via delle Sirene 22 come sempre tanti eventi interessanti, tra teatro e laboratori. Oggi vi parliamo di “Imparare a disegnare Male”, laboratorio gratuito per i più piccoli, della durata di circa 50 minuti in programma dalle 17 a cura di Francesco Picciotti. In questa cornice di creatività i bambini, di età compresa tra i 5 e gli 8 anni impareranno a disegnare e dipingere secondo il proprio stile personale. Perché, come spiega l’autore “Proprio gli errori ci servono per arrivare dove non avremmo mai pensato di arrivare. Disegnare e dipingere sono cose troppo divertenti per farle solo se ci vengono bene”. Per info e prenotazioni 06 564 6962

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 14 al 16 gennaio 2

Ostia – Presso il teatro Pegaso di via cardinal Ginnasi 12 al via alle 21 dal 13 al 16 gennaio lo spettacolo LE TA ME, Si parte dal presupposto che quello che accade tra le persone potrebbe tranquillamente essere il risultato di ciò che abbiamo provato nei tre mesi di lockdown da marzo a maggio del 2020. Ogni comportamento dell’uomo appare insolito, che ruolo potrebbe avere la FOLLIA? Che cosa abbiamo imparato da tutto questo. “Lo spettacolo è una retrospettiva sulle nuove emozioni nate nel periodo della Pandemia e il risultato di ciò che sta accadendo tra le persone”. Con la regia di Nicholas Gallo, LE TA ME nasce dalla necessità di mettere alla prova il nostro stato mentale dopo varie sofferenze sopportate nel periodo della pandemia, in un dibattito tra chi è ancora fiducioso e chi ha perso ogni speranza durante il primo lockdown.

Per info e prenotazioni Tel: 065665208 / 3669637101

Ostia – Presso il Teatro Dafne di Via Mar Rosso 327 “Opera Aps” spettacoli autoprodotti realizzati dalla “Compagnia Giovani” che si esprimeranno con spettacoli frutto della loro sperimentazione. Regia di Gianni Pontillo – Giorgio Solieri. Orari venerdì ore 21, sabato e domenica ore 18. Per info e prenotazioni 06 566 7824

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 14 al 16 gennaio 3

Ostia Antica – Si torna alla Sala Riario in Piazza della Rocca 13 per la splendida serie di concerti della Associazione Arcangelo Corelli, che questo venerdì alle 21 vede protagonista la 18 enne violoncellista Lara Biancalana, un talento tutto da gustare che aprirà la rassegna musicale per il primo concerto del 2022 ed al quale abbiamo dedicato una retrospettiva ad hoc (Leggi Qui).

Roma – tutt’ora in corso mostra “L’impero dei dinosauri”  fino al 3 aprile 2022, con i seguenti orari di apertura: 9:00-17:30, presso l’Orto Botanico di Roma, Largo Cristina di Svezia 23/A. Le visite si svolgeranno in ottemperanza dei provvedimenti adottati dal Governo Italiano per contrastare l’emergenza Covid -19

Sabato 15 gennaio

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 14 al 16 gennaio 4

Ostia – Presso il teatro Nino Manfredi si riparte in questo 2022 con l’opera “Il catamarano” di Gabriele Mazzucco”, in data unica questo sabato alle ore 21. In cui si racconta del giovane Andrea, un ragazzo come tanti, che coltiva il grande sogno di diventare un attore. È lui a raccontare la sua storia “corale” esclusivamente in prima persona. Unico interlocutore, seppur assente, suo nonno, Angelo. Un uomo tutto di un pezzo, con alle spalle una vita piena e difficile, vissuta intensamente andando anche contro tutto e tutti.

Con Andrea Alesio e la partecipazione di Piero Casoli. Prezzi: intero 10 euro, ridotto 5 euro. Per info e prenotazioni 06 5632 4849

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 14 al 16 gennaio 5

Ostia – Alla Sala Paolo Poli di Viale Capitan Consalvo 2, in programma la pièce “Una coppia quasi perfetta” di e con Laura De Marchi e Rocco Ciarmoli per la regia di Laura De Marchi. Due “GIGANTI” della comicità! Protagonisti  della commedia una fantastica coppia di attori comici: Rocco Ciarmoli e Laura De Marchi.Lo spettacolo parte da una domanda: “esiste la coppia perfetta?” O meglio, oggi la domanda dovrebbe essere: “esiste ancora il concetto di coppia?”.

Tra divorzi facili, siti d’incontri, social media, social network, chat, ex, trombamici e amanti occasionali la coppia è sempre più minacciata. Laura De Marchi e Rocco Ciarmoli, tra monologhi, scenette, gags e litigi “da copione” o reali, ci faranno trascorrere un’ora e mezza di riflessioni e risate.

Orari: sabato ore 21.00 Domenica ore 18.00. Per info e prenotazioni tel. 06 5632 0304

Ostia Antica – Sabato 15 gennaio, alle ore 10,00,  con l’Archeologo e guida turistica Michele Mattei sarà possibile visitare il Borgo di Ostia Antica, scoprendo la storia di un luogo incantato, che parte alla necropoli romana ai ravennati, passando per il rinascimento. La visita includerà l’accesso al Salone Riario per il quale è richiesto Green Pass ed è necessario indossare i dispositivi di sicurezza FFP2. La durata complessiva della visita è di  1 ora circa.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 14 al 16 gennaio 6

Maccarese – Presso la Casa della partecipazione in via del Buttero 2, c’è l’interessante mostra pittorica retrospettiva dal titolo “Klimt e la secessione viennese” a cura di Sandro Polo. Evento per massimo 35 partecipanti solo su prenotazione, nella cornice delle misure di sicurezza per il contenimento della pandemia, sono due gli appuntamenti, uno alle 16 ed uno alle 18. Per info e prenotazioni scrivere a @bibliotecafregene@libero.it o telefonare al numero 337743713.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 14 al 16 gennaio 7

Casal Palocco- Presso il Teatro Leontini di Via Gorgia di Leontini 25, sabato 15 gennaio ore 21, dopo il grande successo della commedia ‘L’ultima coppia del mondo’ , torna sul palcoscenico nella sua Roma MARCO CAPRETTI. Una grande serata da trascorrere con un grande artista dalla comicità straordinaria. Per info e prenotazioni 3667022859

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 14 al 16 gennaio 8

Roma – questo sabato, dalle ore 11, promossa dal Teatro del Lido di Villa Pamphili Lezioni di Hata Yoga. L’insegnante Ginevra Gasperini propone un incontro settimanale per la pratica dello yoga all’aperto. L’incontro si terrà nel giardino del Teatro di Villa Pamphilj ed è aperto a tutti, principianti e praticanti già esperti. Il corso è gratuito, è gradito un contributo libero per le singole giornate di partecipazione. Necessario abbigliamento comodo e un tappetino. Ginevra Gasperini, insegnante di hatha yoga, ha conseguito il diploma quadriennale presso la Federazione Mediterranea Yoga con il maestro Antonio Nuzzo. Da oltre dieci anni tiene corsi per adulti e bambini di hatha yoga in scuole e associazioni di Roma.

Per informazioni: ginevra.gasperini@gmail.com, scuderieteatrali@gmail.com, 06/5814176. Green pass rafforzato.

Domenica 16 gennaio

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 14 al 16 gennaio 9

Ostia – Giro in bici con l’evento “In Giro per il Decimo”, Un giro intorno e alla scoperta del nostro municipio. Sicuramente alcuni luoghi del percorso saranno sconosciuti a parecchie persone. Anche se in realtà il perimetro del municipio X è molto più ampio, circa 60 Km, è molto più interessante invece quello proposto, che va dal Pontile all’ex Dazio, si inoltra nell’Infernetto per sbucare a Casal Palocco. Poi su fino all’Axa e Malafede, si attraversa l’Ostiense per arrivare a centro Giano, quindi Dragoncello, Dragona fino ad Ostia Antica e finalmente lungo l’argine del Tevere fino al lungomare di Ostia ed il Pontile.

Lunghezza: circa 38 Km su strade asfaltate e alcune sterrate.

Difficoltà: media. Sicuramente non per la lunghezza, quanto per la difficoltà di alcuni tratti. Ci saranno attraversamenti con traffico e piccoli tratti di sterrato e non mancheranno le nostre tipiche strade piene di buche e radici. Non ci priveremo nemmeno di qualche bella rampa in salita. Insomma, non è un percorso da “machi” ma nemmeno da bambini.

Appuntamento: Ore 9.30 al Pontile di Ostia. Se qualcuno vuole aggregarsi nei punti intermedi lo dica nella email di prenotazione. Rientro 12.30 circa. Se faremo tardi si cercherà di accorciare il percorso.

Costi: 3€ per i soci e 5€ per i non soci (assicurazione + piccolo contributo)

Note: Bici in ordine, ruote gonfie e attrezzi per eventuali forature.

Prenotazione: Obbligatoria (Causa regole Covid). Inviare la prenotazione via mail a info@ostiainbici.it. E’ necessario leggere l’INFORMATIVA. Alla partenza verrà fatta firmare una liberatoria (certificazione anticovid).

Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse. Non si accetteranno più di 15 persone (causa regole Covid). Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto e si verrà avvisati in caso di rinvio.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 14 al 16 gennaio 10

Ostia – Un grande appuntamento per tutti gli appassionati di corsa e podismo.  Domenica 16 gennaio 2022 ,nella ridente cornice di Piazzale Magellano , si svolgerà la ventiquattresima edizione del Trofeo Lidense, storica gara podistica di 15 km che si dipana per la città di Ostia Lido ,assaporando l’aria del mar Tirreno e il profumo dei pini e dei lecci del Parco della Riserva di Castel Fusano. Appuntamento ore 8.30 partenza ore 10:00. Assieme alla gara competitiva si svolgerà,sullo stesso circuito, una gara non competitiva di 10 km a passo libero,corsa camminata e marcia( non serve certificato medico agonistico). per i dettagli e regolamento visita il sito trofeolidense.com

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 14 al 16 gennaio 11

Ostia – Immancabile appuntamento anche per il 2022 con le lezioni di Flamenco all’aperto della maestra Giorgia Celli, una eccellenza internazionale che, ad offerta libera ed ingresso gratuito si dedicherà ad insegnare anche ai principianti l’arte di questo ballo secolare di origine andalusa. Appuntamento come sempre nel cortile della biblioteca Elsa Morante in Via Adolfo Cozza 7 alle ore 11. Consigliato abbigliamento comodo e tacco solido con scarpa chiusa di massimo 6 centimetri.

Ostia Antica – Domenica 16 gennaio, ore 10, visita guidata a Ostia antica con l’Archeologo e guida turistica Michele Mattei. Un autentico viaggio nella vita quotidiana di 2000 anni fa. La durata della visita sarà di 3 ore circa, ed è consigliabile indossare scarpe comode. Per accedere agli spazi degli scavi del Parco Archeologico sono richiesti Super Green Pass e mascherina FFP2.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 14 al 16 gennaio 12
Foto di Piero Capello – CHM Lipu Ostia

Ostia – Presso il centro lipu riprendono le visite guidate per gli appassionati di birdwatching all’interno dell’Oasi faunistica adiacente all’Idroscalo, con una miriade di splendidi esemplari di uccelli presenti. Appuntamento alle ore 10.00 presso il Centro Visite Mario Pastore, sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma, con accesso da Via dell’Idroscalo. Partecipazione gratuita, obbligo di Super Green Pass per over 12 – prenotazione obbligatoria scrivendo a chm.ostia@lipu.it.

Richieste scarpe comode e mascherina FFP2, raccomandati binocolo ed impermeabile.

Ostia – Splendida piece teatrale al teatro del Lido di Via delle Sirene, domenica 16 gennaio alle 17.30 con “Mara Donna – La calciAttrice – di e con Lucia Mallardi. One woman show autobiografico, che ripercorre in un viaggio ironico tra dialetti e lingue straniere, i trascorsi di Lucia Mallardi, ex calciatrice semi-professionista e artista, che ha portato in giro per il mondo il suo cappello ed il pallone, creando un dialogo tra due elementi apparentemente così distanti: il calcio come un’arte e l’arte come disciplina, sacrificio e passione, diventando oggi Maradonna – La CalciAttrice a teatro.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 14 al 16 gennaio 13

Santa Severa – Tutte le domeniche appuntamento con Archeotrekking tra  Macchiatonda e Pyrgi. Una giornata dedicata alla scoperta dello splendido territorio di questo tratto di costa Etrusca di Santa Severa. La passeggiata sarà alla scoperta di luoghi magici e incantevoli tra natura e storia. Partenza dal piazzale antistante l’ingresso del Castello.

Costo: € 8,00 adulti e gratuito minori di 18 anni – comprensivo di visita guidata.

Biglietto acquistabile presso il Museo del Castello di Santa Severa

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 7 al 9 gennaio