Ostia Antica: la violoncellista Lara Biancalana, interprete del primo concerto 2022 della Corelli

La Stagione Concertistica Corelli, riparte venerdì 14 gennaio 2022, con musiche di Grieg, Bohuslav e Franck

Ostia Antica: l’anno nuovo inizia all’insegna della musica, con la ripresa della stagione concertistica dell’Associazione Musicale Arcangelo Corelli. Con l’accesso alle sale da concerto con il massimo rispetto di tutte le norme attuali, sarà in scena il prossimo 14 gennaio, un giovane talento del violoncello. I dettagli.

La Stagione Concertistica Corelli, riparte venerdì 14 gennaio 2022, con musiche di Grieg, Bohuslav e Franck

L’Associazione Corelli, pur con qualche difficoltà in più dovuta all’emergenza pandemica riprende da dove ha interrotto a fine 2021 con le feste natalizie, il suo programma di concerti previsti per il Festival “Willy Ferreri”.

“Abbiamo deciso comunque di iniziare l’anno nuovo nel segno della continuità e quindi della ripresa della stagione concertistica, rispettando tutte le norme attuali per l’accesso alle sale da concerto e agli spettacoli – ha spiegato il Presidente dell’Associazione Arcangelo Corelli, Giorgio Angelini -, e lo facciamo con un concerto meraviglioso, fortemente voluto dal Maestro Mirco Roverelli, in un’ottica di dare impulso alla nostra stagione con giovani concertisti affermati”.

Lo straordinario talento che verrà ospitato nel prossimo evento di venerdì 14 gennaio 2022, è la giovanissima violoncellista Lara Biancalana, che, appena 18enne, già calca le scene di grandi teatri internazionali.

Nonostante i suoi numerosi impegni già programmati, la giovane interprete ha dato la disponibilità per questo concerto presso la bellissima Sala Riario di Ostia Antica, lo scenario  che da sempre ospita tutti gli spettacoli della Corelli. E dalle ore 21.00 di venerdì 14, con accesso al pubblico almeno mezz’ora prima del concerto, la violoncellista si esibirà accompagnata al pianoforte dal Maestro Fabio Silvestro, in un repertorio di musiche di Eduard Grieg, Bohuslav Martinu e Cèsar Franck.

“Lara Biancalana è tra i giovanissimi talenti che l’Italia spesso produce, come ad esempio il violinista Giuseppe Gibboni, fresco vincitore del premio Paganini e che per un paio di anni ho cercato di portare nella nostra stagione, senza successo, perchè nonostante la sua gentilissima disponibilità, non sono mai coincise le nostre date di concerti con i suoi numerosi impegni – ha proseguito Angelini -. Con Lara Biancalana ci sono riuscito e il pubblico sono certo ne apprezzerà l’altissima qualità musicale”.

Lara Biancalana

Figlia d’arte, nasce a Roma nel 2003, e si avvia allo studio del violoncello fin da piccolissima con Matteo Scarpelli e Paolo Andriotti. Nel 2018, grazie ad una borsa di studio assegnatale per merito, si trasferisce a Londra presso la Yehudi Menuhin School “for musically gifted children” dove studia per due anni con Thomas Carroll, Matthijs Broersma e Adrian Brendel.

Attualmente frequenta il triennio accademico presso l’Istituto Briccialdi di Terni, la classe di perfezionamento di Antonio Meneses presso l’Accademia Stauffer di Cremona e l’Avos Project, dove frequenta le lezioni di Alessio Pianelli e il corso del Quartetto Prometeo.
Il debutto nel panorama concertistico avviene nel 2016 al Ravenna Festival, dove si esibisce come giovane talento, invitata da Giovanni Sollima.

Dal 2019 è sostenuta dall’Associazione Musica con le Ali, che l’ha inserita nel progetto di patronage artistico riservato ai migliori giovani musicisti italiani. Nel 2021 ha vinto una borsa di studio del Premio Roscini-Padalino- Cucinelli, indetto dalla Fondazione Perugia Classica, che la porterà ad esibirsi per gli Amici della Musica di Perugia e la Fondazione Cucinelli. Nell’aprile 2021 è stata selezionata per prendere parte al progetto “Mit Musik – Miteinander” della prestigiosa Kronberg Academy.

Si è esibita nell’ambito di diverse stagioni concertistiche: Trame Sonore di Mantova, Teatro La Fenice di Venezia, IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti, A.Gi.Mus di Firenze, Ravenna Festival, San Leo Festival, Salso Summer Festival, Amici della Musica di Trapani, Menuhin Hall, Gstaad Menuhin Festival.

Ha condiviso il palco con musicisti come Roman Simovic, Giovanni Gnocchi, Massimiliano Caldi, Anastasia Kobekina, Stephen Waarts e Itamar Golan, ed è stata premiata in concorsi nazionali ed internazionali come Giovani Interpreti dell’Associazione Musicale Pescarese, dove le è stato conferito anche il premio speciale Arte 2017 e la possibilità di produrre un demo discografico con Odradek Records, Dinu Lipatti for Youth, Premio Crescendo di Firenze dove ha ricevuto anche il Premio speciale della Giuria, Grand Prize Virtuoso di Salisburgo, LAMS Matera Award, Anna Kull con il Premio del Pubblico.

Ha preso parte a diverse masterclass di violoncello e musica da camera con Giovanni Sollima, Giovanni Gnocchi, Massimo Polidori, Francesco Pepicelli, Francesco Dillon, Umberto Clerici, Colin Carr, Brannon Cho, Thomas Demenga e Frans Helmerson. Dal 2021 è parte degli LGT Young Soloists, un ensemble internazionale di giovani virtuosi che si esibisce nelle più prestigiose stagioni musicali.

Ostia Antica: la violoncellista Lara Biancalana, interprete del primo concerto 2022 della Corelli 1

Fabio Silvestro

Si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Giulio De Luca . Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali con 110 e lode, si è diplomato presso l’Accademia di Santa Cecilia in Musica da Camera studiando prima con Rocco Filippini e poi con Carlo Fabiano. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Stefano Cucci, Leslie Howard, Konstantin Bogino, Laura Pietrocini, Marco Fiorentini, Bruno Canino.

Ha partecipato da solista ed in formazione da camera a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali riportando primi premi a Viareggio, Roma, Lecce, Gioia del Colle, Piombino, Magliano Sabina, Bari, Casamassima.

Si è esibito in molte città e festival in Italia ed all’Estero ed è il pianista della “Piccola Accademia degli Specchi” e dell’Ensemble “Pentarte” entrambi impegnati nella diffusione della musica del 900’. Il Maestro è anche pianista del violinista Giuseppe Gibboni ( Premio PAGANINI 2021), e collabora con giovani affermati strumentisti quali la violoncellista Lara Biancalana e la flautista Ylenia Cimino e da diversi anni divide il palco con il baritono Allan Rizzetti ed il mezzosoprano Paola Cacciatori “Terzetto Printemps”.

Il Sovrano Militare Ordine di Malta gli ha conferito la Benemerenza per merito artistico. E’ docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 7 al 9 gennaio