Ostia, da ristorante sul mare a dimora per senzatetto (VIDEO)

Succede dove prima sorgeva il mitico stabilimento balneare Roma nei pressi del Pontile di Ostia

Ostia: un ex ristorante sul mare che era il simbolo dell’abbattimento del lungomuro ai tempi dell’amministrazione Veltroni, oggi è occupato dai senzatetto. Abbiamo portato sul posto il presidente del Decimo Municipio Falconi per capire come intende affrontare questa e altre situazioni sull’arenile.

Un accampamento all’interno di uno storico ristorante sul mare nei pressi del Pontile

Veniamo accolti così da una donna che vive all’interno dell’accampamento creato in questa struttura balneare abbandonata, centralissima, a pochi metri da piazza Anco Marzio. La donna ci dice di andare via. Che quella è casa sua, anzi che lì ci lavora. Non sappiamo cosa intenda ma sicuramente è vero che fra le cianfrusaglie oltre la recinzione ci sono ancora le sue cose.

Una situazione decisamente non più tollerabile al centro di Ostia. Siamo andati dal presidente del Municipio per chiedere come si vuole comportare per risolvere questa questione e lui ha deciso di venire sul posto.

La struttura oltre ad essere centralissima è anche simbolica. Nel 2005, ai tempi dell’amministrazione Veltroni, divenne il simbolo dell’abbattimento del lungomuro. Il primo passo di un P.U.A. che con le amministrazioni successive è stato mano mano abbandonato.

Qui la situazione più eclatante, con la struttura abbandonata e i senzatetto che hanno finito con il creare all’interno i loro accampamenti. 

«Purtroppo di situazioni come questa ne ho viste tante nel territorio del municipio – ha dichiarato Falconi stiamo pensando a cosa fare. Dobbiamo decidere se queste strutture si possono riqualificare direttamente o se bisognerà metterle a bando. Quello che non vogliamo è che prosegua questo degrado.»

Nei giorni scorsi l’amministrazione Falconi è intervenuta anche in altre situazioni sempre lungo la spiaggia. È in atto – ci spiega – un’azione di ricognizione e di attività che riguarderà altri tratti di arenile. 

«Stiamo per provvedere a fare un bando per tutte le spiagge libere – conclude il mio obiettivo e quello di tutta la giunta è quello di fare in modo che i cittadini di Ostia possono andare in una spiaggia libera, avendo la garanzia di avere il bagnino per tutto il periodo estivo e servizi decenti.»

Il servizio è di Mara Azzarelli.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Ostia: incidente mortale sul lungomare Lutazio Catulo. Strada chiusa