Maxiprocesso Spada, slitta la sentenza della Cassazione

Dovrà essere rinnovata la discussione per la sostituzione di un componente del collegio

rapina carabinieri spada

Slitta ancora la sentenza in Cassazione per il maxiprocesso sul clan Spada di Ostia. Oggi era prevista la lettura del dispositivo, ma alle parti presenti in aula è stato comunicato il rinvio della discussione a causa di un problema di un componente del collegio da sostituire.

La Corte ha quindi rinviato l’udienza per la discussione al 13 gennaio quando è attesa anche la sentenza. Nell’udienza del 10 dicembre il sostituto procuratore generale della Cassazione Luigi Birritteri aveva chiesto di confermare l’associazione per delinquere di stampo mafioso per il clan di Ostia, sollecitando l’inammissibilità o il rigetto dei ricorsi degli imputati, chiedendo dunque sostanzialmente la conferma delle pene inflitte.

Il pg aveva richiesto, inoltre, un nuovo processo d’Appello per riconoscere la responsabilità per il duplice omicidio a Carmine Spada che aveva visto ridursi la pena in secondo grado.

Maxiprocesso Spada, un po’ di storia

Il maxi processo nasce dall’indagine della Dda di Roma, che aveva portato il 25 gennaio del 2018 all’operazione Eclissi con gli arresti eseguiti dai Carabinieri e dalla Polizia. I reati contestati, a seconda delle posizioni, sono omicidio, usura ed estorsione.

Tra gli episodi contestati c’è il duplice omicidio di due esponenti di un clan rivale, Giovanni Galleoni detto Baficchio e Francesco Antonini detto Sorcanera, avvenuto il 22 novembre del 2011 nel centro di Ostia.

Il 12 gennaio del 2021 i giudici della Prima Corte d’Assise d’Appello di Roma avevano confermato l’associazione per delinquere di stampo mafioso e le condanne per i 17 imputati per oltre 150 anni di carcere, tra queste, l’ergastolo per Roberto Spada, già condannato in via definitiva a sei anni per la testata a Ostia al giornalista Daniele Piervincenzi, e per Ottavio Spada, detto Marco, mentre era stata ridotta la condanna per Carmine Spada, dall’ergastolo a 17 anni.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ostia, confermata la confisca del “tesoro” degli Spada 

Ostia, confermata la confisca del “tesoro” degli Spada (SPADA)