Roma, da oggi al Torrino il grande mercatino natalizio

Da 30 anni - nella storica piazza dell'Eur - il "Christmas village" è uno degli eventi più apprezzati, con tante idee regalo, giochi per i bambini, artigianato e prodotti tipici 

All’Eur Torrino si respira intensamente l’atmosfera natalizia con il ritorno del maxi tendone del “Christmas Village” a Piazza Cina. Dopo un’assenza durata alcuni anni torna oggi, 8 dicembre e fino al 6 gennaio 2022 l’apprezzatissimo evento, tra i migliori mercatini natalizi romani, all’interno della storica piazza dell’Eur Torrino. Appuntamento ogni giorno dalle 10.00 alle 20.00, fino alla prossima epifania, per scoprire quali sono i trend natalizi di quest’anno.

Da 30 anni – nella storica piazza dell’Eur – il “Christmas village” è uno degli eventi più apprezzati, con tante idee regalo, giochi per i bambini, artigianato e prodotti tipici

Sono passati oltre 30 anni e chi è cresciuto in questo quadrante di Roma ha un fantastico ricordo del  “Christmas Village” di Piazza Cina. La sua assenza è stata molto sentita, ma ora tornerà ad essere un punto di incontro tra i più apprezzati del quartiere e non solo.

Roma, da oggi al Torrino il grande mercatino natalizio 1

Per la gioia di tutti i bambini ci sarà Babbo Natale in persona ed un’animazione dedicata a queste bellissime feste di rinascita con tanto di baby dance, trucca bimbi, karaoke e altri giochi divertenti, tutti svolti in piena sicurezza.

Gli appuntamenti per i più piccoli sono sempre dalle 16.00 alle 18.00 a partire dall’8 dicembre con Babbo Natale e i suoi elfi che ci saranno anche sabato 11, mentre domenica 12 dicembre ci sarà il bubble show. Nel weekend successivo, sabato 18 torna Babbo Natale, mentre Domenica 19 dicembre sarà il momento dello spettacolo di magia. Infine il 23 dicembre per chi non ha ancora spedito la letterina e vuole parlargli, torna Babbo Natale.  Il 6 gennaio grande epilogo della manifestazione con la Befana che distribuirà dolci e caramelle.

Una parte del mercatino natalizio sarà dedicata alle onlus che  raccolgono fondi per gli scopi più disparati: dalla tutela degli animali, ai progetti nel terzo mondo, ai diritti umani, alla diffusione della cultura.

Roma, da oggi al Torrino il grande mercatino natalizio 2

Presenti inoltre molti gli artigiani,  tra cui le ceramiche viterbesi del laboratorio artigianale Cat, dai disegni inconfondibili. Una parte significativa del mercatino, secondo la tradizione, sarà dedicata ai prodotti tipici di qualità, che sono al di fuori del circuito della grande distribuzione e riportano in famiglia sapori scomparsi, soprattutto per i nonni che sono emigrati da altre regioni italiane.

Tra questi il banco del Torrone di Tonara,  dalla Sardegna, con miele biologico dop, un produttore che viene dall’isola appositamente per il Christmas Village del Torrino ed è atteso ogni anno da una fila costante di persone provenienti da  tutta Roma per accaparrarsi torrone bianco, pecorino, seada ed empanada.

Per i bambini, tra i banchi, non manca il mago, che farà piccoli corsi con magnifici giochi di prestigio. Tantissimi gli espositori etnici, lo spazio dell’oriente con una gamma amplissima di infusi e spezie. Piccole idee regalo per tutti i gusti che fanno bene ad aziende piccolissime per tanto tempo ferme e che adesso sperano in un Natale migliore.

Si tratta di una manifestazione molto importante, utile a dare nuovo impulso al settore, e nel territorio vi sono già diverse possibilità di svago al riguardo, come ad esempio a Fiumicino, con tante iniziative di solidarietà (leggi qui) e nel litorale laziale (leggi qui), da non perdere in particolare quello allestito a Nettuno con il fantastico villaggio delle fiabe (leggi qui). Gli appassionati di mercatini natalizi possono dunque sbizzarrirsi tornando per qualche momento a vivere una serenità pre-pandemica, in un vero e proprio tour dei mercatini natalizi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Nelle piazze italiane tornano i mercatini di Natale all’insegna dei prodotti biologici locali