Allerta meteo per pioggia e vento nel Lazio. Rischio neve moderato

Allerta meteo nel Lazio da oggi mercoledì 8 dicembre 2021, e per le successive 24-30 ore: danni registrati in alcune abitazioni di Ostia ponente e sulla costa romana

Lazio: venti da forti a burrasca con forti mareggiate sulle coste sono previste da oggi mercoledì 8 dicembre e per le prossime 24-30 ore. L’allertamento sulle condizioni meteorologiche avverse, è stato emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, e dal Centro Funzionale Regionale ecco la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità. 

Allerta meteo nel Lazio da oggi mercoledì 8 dicembre 2021, e per le successive 24-30 ore: danni registrati in alcune abitazioni di Ostia ponente e sulla costa romana

Da questa mattina, venti molto forti e condizioni di burrasca, le forti mareggiate sulle coste esposte e le precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, hanno fatto scattare l’allerta meteo sulla Regione Lazio, e in particolare sui quadranti meridionali, le coste esposte, che potrà durare fino alle prossime 24-30 ore.

Fenomeni temporaleschi accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e le forti raffiche di vento, hanno fatto già registrare danni a Ostia nella prima mattinata di oggi, con il crollo di una ringhiera nella zona di ponente Nuova Ostia, staccatasi proprio a causa delle raffiche incessante (leggi qui).

Sulla base dei fenomeni previsti, il Centro Funzionale Regionale ha valutato su tutte le zone di Allerta della Regione un’Allerta Gialla per il vento. Allerta Gialla inoltre per la criticità idrogeologica legata ai forti temporali con ulteriore Allerta Gialla per criticità idraulica sulle zone E (Aniene) ed F (Bacini Costieri Sud).

Sulle coste l’allerta del Dipartimento Protezione Civile si va ad aggiungere all’avviso e relativa ordinanza della Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino, a firma del Comandante Giuseppe Strano, che dopo gli ulteriori danni provocati dalle mareggiate degli ultimi giorni (leggi qui) e l’aggravamento dell’erosione, per rischio crollo, ha interdetto il camminamento in otto stabilimenti balneari: La Vecchia pineta, La nuova pineta – Pinetina, Cral Cotral – Hibiscus, Shilling, Kursaal, Sporting Beach e Venezia. Per i concessionari anche l’obbligo di rimuovere i relitti di cabine e strutture in muratura dalle spiagge.

Ondata di freddo siberiano a Roma

Un’ondata di aria gelida proveniente dalla Siberia, già da domani e per tutto il weekend porterà un freddo intenso e temperature sotto lo zero. Sono scarse le possibilità di neve nella Capitale anche se gli esperti hanno previsto per giovedì 9 Dicembre neve a quote medio-basse.

A Roma in questi giorni si è già registrata una temperature molto al di sotto della media stagionale, e nelle prossime ore si prepara la minima arriverà a 3 gradi centigradi. Se anche nell’immediato non dovesse nevicare in città, con molta probabilità l’evento si verificherà comunque tra la fine di dicembre 2021 e l’inizio di gennaio 2022. E chissà che non capiti proprio durante le feste.

Allerta meteo per pioggia e vento nel Lazio. Rischio neve moderato 1

Per le informazioni e le richiesta di intervento di intervento per le prossime ore, i cittadini intanto potranno contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, venti metri di spiaggia risucchiata dal mare (VIDEO)