Vigili del Fuoco, un solo distaccamento per Ostia e Fiumicino: a Palidoro la soluzione (VIDEO)

Un solo distaccamento dei Vigili del fuoco per Ostia e Fiumicino: uno stabile sarebbe disponibile a Palidoro ma si attende l'ok del comando provinciale

Il X Municipio e il Comune di Fiumicino condividono un solo distaccamento dei Vigili del fuoco. Una condizione che necessita di un intervento da parte del Comando Provinciale dei VVFF e del Ministero e che trova terreno fertile nel territorio di Fiumicino, che ha messo a disposizione uno stabile a Palidoro per un servizio antincendio boschivo, che nel caso sarebbe attivo 12 ore al giorno.

Un solo distaccamento dei Vigili del fuoco per Ostia e Fiumicino: uno stabile sarebbe disponibile a Palidoro ma si attende l’ok del comando provinciale

Il X Municipio di Roma Capitale e il Comune di Fiumicino contano 300mila abitanti circa in un territorio vasto 260 chilometri quadrati e al quale risponde l’unica squadra presente nel distaccamento di via Celli a Ostia, la 13A. Nel distaccamento di Ostia oltre all’APS sono presenti altri due mezzi ausiliari, l’auto scala e l’auto botte, e il personale totale in forza è di 13 pompieri, un numero troppo esiguo rispetto alla considerevole popolazione che i due territori vantano.

Al microfono di Simone Lupi, ecco cosa ha dichiarato Giuseppe Pavia ex Capo Reparto VVFF Distaccamento di Ostia:

“I cittadini venivano a reclamare, ma come voi state qui e la macchina non arriva? È perché c’è una macchina sola. In un caso che ricordo ci fu una difficoltà di interventoha proseguito – proprio vicino alla nostra sede a via della Pineta, c’era una famiglia fuori al balcone che gridava aiuta, c’era il fuoco nell’appartamento e la macchina di servizio si trovava a Casalbernocchi. É dovuta partire un Autopompa serbatoio dall’Eur”.

Dello stesso parare l’Assessore alla Scuola e Sport del Comune di Fiumicino Paolo Calicchio per un problema che non è nuovo per gli addetti ai lavori, tanto da indurre il comune di Fiumicino a discutere in consiglio comunale l’individuazione di un luogo dà destinare alla creazione di un distaccamento:

“Avere un solo distaccamento, anche se attrezzato con tutto, la scala di 25mt piuttosto che una botte, ha dei rischi importanti. Potrebbe essere insufficiente, in casi in cui possano esserci grandi problemi. Presentai all’epoca un ordine del giorno, mi pare fosse la sessione di bilancio addirittura del 2008, in cui ovviamente venne accolto. L’avere sul territorio un distaccamento dei vigili del fuoco è comunque un valore aggiunto. Se il comando insieme al ministero riusciranno a trovare la quadra sarà un passo sicuramente importante per i cittadini, perché avere un presidio dei vigili del fuoco significa molto”.

Una soluzione che non risolve il problema ma compie un primo passo verso la creazione di una prima partenza effettiva. A tal proposito ecco cosa ha dichiarato l’Ing. Francesco Notaro, ora Dirigente Generale dei VVFF:

I locali che vengono adesso lasciati saranno ristrutturati in accordo con il comune ( di Fiumicino ) e destinati poi ad una stazione dei Vigili del Fuoco volontari. Potremmo avviare questo presidio che sarà composto da queste persone, che attualmente si trovano a Cerveteri, ma ci consentirà questo, una volta aperto il presidio, di avviare anche una campagna di reclutamento di personale di vigili del fuoco volontari che potranno far parte di questo presidio sul territorio”.

Servizio di Simone Lupi

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.