Emanuele Valeri, una foto che vale il prestigio internazionale

Il fotografo: "Il mio obiettivo è scattare una foto che sia sempre migliore di quella precedente"

emanuele valeri

Una gita nel fine settimana a Campo Imperatore e una foto che gli è valso il riconoscimento del The Guardian, quotidiano britannico che ogni settimana seleziona gli scatti più significativi provenienti da tutto il mondo.

emanuele valeri
La foto italiana selezionata dal giornale The Guardian tra le immagini più belle e significative dell’anno: è firmata da Emanuele Valeri per l’Ansa

La foto è stata scattata da Emanuele Valeri, 29 anni fotografo che vive ad Ostia. E’ un libero professionista. Collabora esternamente anche con l’Ansa, che ha immesso la foto nei circuiti internazionali ed è stata notata dal The Guardian.

Emanuele Valeri: “Che sorpresa essere stato selezionato dal The Guardian. Ecco come lavoro”

L’immagine è stata scattata sabato 27 novembre nella frazione di Assergi. “Sono andato a trovare un amico che abita lì e l’ho accompagnato fuori a pulire la webcam skyline coperta dal ghiaccio – racconta Emanuele Valeri – In quel momento ho visto il paesaggio che ci circondava. Era incantato, tutto ricoperto dalla neve. Ho cominciato a scattare alcune foto, poi la mia attenzione è stata rapita da un signore che puliva il cartello del piazzale dal ghiaccio. Quando ho visto la foto sul The Guardian è stata una bella sorpresa”.

“Lo scenario di Campo Imperatore per me non ha paragoni nel Centro Italia. La foto è stata scattata in condizioni particolari, con la temperatura sotto lo zero e un vento fortissimo. L’elemento fondamentale del mio lavoro è trovarmi in posti in cui non c’è nessun altro e offrire un prodotto sempre diverso”.

“Io nasco proprio come fotografo di tempeste e di mareggiate. Mi piace immortalare i messaggi che la natura ci manda. Non basta essere in un paesaggio e scattare la foto, bisogna conoscere il contesto e riuscire a fare un lavoro che trasmetta emozioni. Il mio obiettivo è fare sempre un lavoro migliore del precedente”, conclude Emanuele Valeri.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Cristiano Lollobrigida, il fotografo che fa fiorire la città in una bolla (VIDEO)