Cristiano Lollobrigida, il fotografo che fa fiorire la città in una bolla (VIDEO)

Cristiano Lollobrigida adatta al paesaggio urbano di Ostia una tecnica still life ottenendo risultati emozionanti

Palazzine liberty, scorci di monumenti, la passeggiata sul Pontile: per Cristiano Lollobrigida il mondo visto in una bolla suscita emozioni e libera fantasie. Ostia nelle sue foto sferiche sembra un luogo di favola, pronto ad esplodere per esprimersi in tutta la sua struggente bellezza.

Cristiano Lollobrigida adatta al paesaggio urbano di Ostia una tecnica still life ottenendo risultati emozionanti

Cristiano Lollobrigida, il fotografo che fa fiorire la città in una bolla (VIDEO) 1

Cristiano Lollobrigida, 48 anni, fedelissimo della Canon, scopre così un nuovo volto di Ostia. Grazie alla sua profonda conoscenza dei luoghi ma anche per merito del  suo costante affiancamento della guida turistica Francesca Faiella, per lui il litorale non ha misteri. Collaboratore delle associazioni “Alta Marea” e “Clemente Riva”, di Ostia conosce la resa cromatica, i riflessi luminosi, le linee astratte, le architetture originali così come gli angoli più degradati e bisognosi di cure.

diritti riservati
La spiaggia del Curvone vista da Cristiano Lollobrigida (diritti riservati)

Ha scelto, però, di giocare con le forme e con la luce in questo suo nuovo viaggio alla scoperta della città. E l’ha racchiusa in una bolla di vetro. Ecco, allora, che le deformazioni ottiche danno vita a luoghi resi deserti e silenziosi dalla pandemia. E’ così che i colori si mischiano, senza scale di gradazione, in un mix di luminosità e freschezza. E’ grazie a quell’artificio still life che il mondo appare per metà sottosopra e per metà rimpicciolito nello spazio definito dalla rotondità vitrea.

E’ un atto di coraggio quello di Cristiano nel proporre Ostia filtrata da questo scherzo ottico. Sono tanti, infatti, i colleghi che, interpretando la realtà, a seconda delle angolazioni e dei tagli di luce, riescono a rappresentare il paesaggio urbano senza poterne alterare i confini e i dettami imposti dalle lenti fotografiche. Lollobrigida fa di più: gioca con le deformità, scommette sulla scomposizione della visuale, ambisce a costruire una visione fiabesca degli spazi.

Cristiano Lollobrigida, il fotografo che fa fiorire la città in una bolla (VIDEO) 2
Il Pontile fotografato da Cristiano Lollobrigida (diritti riservati)

E’ un concetto astratto quello che premia il coraggio di Cristiano Lollobrigida: racchiudere in una sfera le emozioni di un luogo-simbolo e liberare la fantasia nella reinterpretazione di quel paesaggio.

redazione@canaledieci.it