Strenna di Natale: i 10 nuovi libri da mettere sotto l’albero

Come ogni Natale uno dei regali più graditi è il libro e questo è il periodo delle uscite più interessanti. Ecco una carrellata sulle novità

Libreria: scattano i regali di Natale

Natale si sta avvicinando e anche la corsa ai regali è cominciata. La spasmodica ricerca di quel qualcosa di speciale da mettere sotto l’albero, magari impacchettato in un modo particolare per renderlo ancora più prezioso, si sta facendo sentire.

Come ogni Natale uno dei regali più graditi è il libro e questo è il periodo delle uscite più interessanti. Ecco una carrellata sulle novità

Uno dei regali che non passa mai di moda, è sempre il buon libro. Libro che però non deve mai essere scelto a caso, ma in base agli interessi, alle passioni, alla professione, all’età e perché no, alla situazione sentimentale del destinatario del pensiero. Il vero problema da risolvere infatti è trovare il libro adatto per una specifica persona e azzeccarne il titolo; se è uno che ama leggere, allora non potrà che essere felice di trovarne uno sotto l’albero.

E per scegliere bene e accontentare tutti, ecco un elenco di dieci libri recenti e in uscita da mettere sotto l’albero. Dei best sellers che possono essere anche da acquistare e tenere per sé.

Vediamoli insieme:

LA CASA SENZA RICORDI” DI DONATO CARRISI (in uscita il 29 novembre)

Il nuovo libro di Carrisi vede come protagonista il ritorno di Pietro Gerber, lo psicologo ipnotista toscano che già in altri romanzi del grande scrittore di gialli aveva risolto casi complessi efficacemente. Il potere sulle menti di Gerber permetterà di scavare nei tortuosi ricordi di un povero ragazzino, ritrovato dopo giorni di scomparsa in un bosco. Il fanciullo non parla. Forse ricorda, ma come fare a sciogliere il suo blocco psicologico? Ne La casa senza ricordi, la corsa contro il tempo si intreccia ad una vicenda di umanità e dolore.

NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE DI REBIBBIA” DI ZEROCALCARE (in uscita il 25 novembre)

Strenna di Natale: i 10 nuovi libri da mettere sotto l'albero 1

Il libro di 224 pagine raccoglierà le storie Lontano dagli occhi lontano dal cuore, La dittatura immaginaria ed Etichette, pubblicate tra il 2020 e il 2021 su Internazionale, oltre a Romanzo sanitario, pubblicato nel 2021 su L’Espresso, e una storia inedita di 94 pagine.

PER NIENTE AL MONDO” DI KEN FOLLET (dal 9 novembre)

Ambientato ai giorni nostri narra di una crisi globale che minaccia di sfociare nella terza guerra mondiale, lasciando il lettore nell’incertezza fino all’ultima pagina. Molto più di un thriller, “Per niente al mondo” è un grande romanzo di travolgente attualità che si muove tra il cuore rovente del deserto del Sahara e le stanze inaccessibili del potere delle grandi capitali del mondo.

UNA VITA NUOVA” DI FABIO VOLO (dagli inizi di novembre)

Una vita nuova è il nuovo romanzo di Fabio Volo. Il tema del viaggio, come è noto per i lettori del bravo scrittore e conduttore radiofonico, è uno dei più cari a Volo. E così immaginate un’automobile, e non una qualunque: una vecchia Fiat 850 spider, di quelle che la pancia ti fa male quando sei costretta a venderla, e così anni dopo la recuperi per fare una bella sorpresa a papà. E una traversata che sembra interminabile, dalla Puglia a Milano. Due amici e i loro problemi si ritrovano a capire che in fondo tutti i crucci che attraversano le loro menti non sono così irrisolvibili e che l’ironia e la fratellanza risolvono tutto. Un viaggio pieno di imprevisti e di vitalità.

PERCHÉ MUSSOLINI ROVINÒ L’ITALIA (e come Draghi la sta risanando)” DI BRUNO VESPA (dal 17 novembre)

Strenna di Natale: i 10 nuovi libri da mettere sotto l'albero 2

Dal buio alla luce. Dal buio della guerra voluta da un Mussolini che non ha saputo né voluto fermarsi in tempo alla luce di un’alba sorta sull’Italia dopo l’interminabile notte della pandemia. Come di consueto, Bruno Vespa si muove su due piani, lo storico e il cronistico, mettendo a confronto i due momenti più drammatici della nostra storia.

IL CODICE DELL’ILLUSIONISTA” DI CAMILLA LACKBERG (dal 4 novembre)

Quando una donna viene trovata morta in una cassa di legno con il corpo trafitto da spade, la polizia di Stoccolma è frastornata: difficile capire se si tratti di un gioco di prestigio finito in tragedia o di un macabro rituale omicida. Le indagini vengono affidate a una squadra speciale: un gruppo eterogeneo di agenti scelti – e allergici alle procedure istituzionali – tra i quali spicca per doti investigative Mina Dabiri. Proprio Mina suggerisce di coinvolgere nel caso Vincent Walder, un famoso mentalista, profondo conoscitore del linguaggio del corpo e del mondo dell’illusionismo. L’unica arma a disposizione dei due investigatori per impedire all’assassino di uccidere ancora è anticipare le sue mosse: solo comprendendo a fondo la sua follia, infatti, potranno mettervi fine.

IL TALENTO DEL CAPPELLANO” DI CRISTINA CASSAR SCALIA (dal 2 novembre)

Un cadavere che scompare, poi riappare. Un duplice omicidio accompagnato da una macabra messinscena. Con il Capodanno alle porte, pasticcio peggiore non poteva capitare al vicequestore Vanina Guarrasi. Se poi una delle vittime è un prete, il caso diventa ancora piú spinoso.

“LA FELICITÀ DEL LUPO” DI PAOLO COGNETTI (dal 26 ottobre)

Protagonisti sono un uomo e una donna e i rapporti che li legano, ma anche la montagna e la natura che non sono solo palcoscenico delle vicende umane, ma attori principali della storia. Un fil rouge che, assieme alla ricerca di sé stessi, lega tutti i romanzi di Cognetti.

“IL MAIALINO DI NATALE” DI J.K. ROWLING (dal 26 ottobre)

Strenna di Natale: i 10 nuovi libri da mettere sotto l'albero 3

Dalla “mamma” di Harry Potter (leggi qui) Il Maialino di Natale racconta le vicende di Jack, un ragazzino profondamente legato al suo giocattolo preferito: un maialino di peluche. Insieme al nuovo giocattolo, Jack parte per un viaggio incredibile alla ricerca del suo migliore amico. Il romanzo per bambini e bambine, da 8 anni in su, contiene inoltre otto emozionanti illustrazioni di Jim Field in bianco e nero.

BETTINO CRAXI – I SUOI ULTIMI VENTI ANNI” DI UMBERTO CICCONI (uscita prossima)

Strenna di Natale: i 10 nuovi libri da mettere sotto l'albero 4

Questo su Bettino Craxi è un saggio straordinario, scritto dal suo fotografo “personale” che, come in una lunga lettera d’amore, rievoca gli ultimi anni di Craxi, il trauma del suo processo e del suo declino politico, la iniquità del suo esilio e la tragedia della sua malattia. Il racconto non si sofferma sull’aspetto politico, ma su quello umano di Craxi, delineandone i tratti più affettuosi e imprevedibili, le sue manie e la sua capacità di cogliere l’essenziale di ogni situazione, fino alla solitudine assoluta che accompagnò gli ultimi anni della sua vita nel rifugio di Hammamet e alla straziante agonia degli ultimi mesi.

Questi sono i dieci libri, per tutti i gusti e per tutte le età: pronto a godervi queste novità?

Giulia Romana De Rossi