Ottobre rosa, la Asl Roma 3 organizza screening gratuiti. Ecco dove e quando (VIDEO)

Ottobre è il mese della prevenzione contro il tumore al seno. La Asl Roma 3 partecipa alle iniziative di screening oncologici gratuiti della Regione Lazio. Ecco tutti gli appuntamenti.

Prevenzione tumori, la Asl Roma 3 organizza screening oncologici gratuiti a Ostia e Fiumicino.

Gli screening oncologici della popolazione sono gli strumenti più efficaci per la prevenzione secondaria dei tumori nelle persone apparentemente sane.

Una diagnosi tempestiva è fondamentale per prendere in tempo eventuali patologie tumorali: tutte le cure, se intraprese nelle fasi iniziali della malattia oncologica, hanno probabilità di successo estremamente maggiori.

Ecco perché, nel mese di Ottobre, la Asl Roma 3, insieme ad altre Asl di Roma, ha attivato un’importante iniziativa dedicata alle donne e non solo. Si tratta di screening oncologici gratuiti della cervice uterina e del colon retto. Ricordiamo che la campagna di prevenzione dei tumori del colon-retto passa anche dalle farmacie.  (leggi qui).

screening retto

Si tratta di eventi ad accesso libero che si svolgeranno a Ostia e Fiumicino.

Ottobre rosa, screening oncologici gratuiti. Dove, quando e chi può partecipare

La Asl Roma 3  il 23 e 24 ottobre sarà presente a Ostia e Fiumicino con un’iniziativa dedicata in particolare agli screening della cervice e del colon retto, e farà arrivare un Truck Ambulatorio Mobile per effettuare i due controlli con il seguente calendario:

  • il 23 ottobre a Piazza Paolo Borsellino a Fiumicino, dalle 9,00 alle 18,00 – screening del colon retto e della cervice uterina.
  • il 24 ottobre a Piazza Magellano a Ostia, dalle ore 9,00 alle 18,00 – screening del colon retto e della cervice uterina.

 

screening mammella

Lo screening oncologici della mammella gratuito per le donne tra i 50 e i 74 anni. Quello
della cervice uterina per donne tra i 25 e i 64 anni e lo screening oncologici del colon retto per uomini e donne tra i 50 e i 74 anni.

Tutte le attività di screening Asl Roma 3 che si svolgeranno nel mese della prevenzione, saranno coordinate dalla Dott.ssa Maria Rita Noviello, presente agli eventi con due infermieri Asl Roma 3 ed un PC per le prenotazioni:

«La cosa che è veramente importante oggi – ha dichiarato la Responsabile degli screening della Asl Roma 3  –  è riportare i numeri dei test di screening a quelli pre pandemici, dal momento che, durante la pandemia, non sono stati eseguiti almeno 2 milioni di screening in Italia, che vanno assolutamente recuperati, per rifidelizzare la nostra utenza alla prevenzione.»

«Questo soprattutto per quanto riguarda la cervice uterina è fondamentale – ha aggiunto la Noviello – perchè consente di fare una diagnosi di lesioni prima che diventino cancro. In queste due giornate, si faranno anche i test HPV per le donne aventi diritto, e i test per la prevenzione del tumore al colon retto, che grazie a questi test è retrocesso al secondo se non addirittura al terzo posto, con una riduzione di mortalità del 12%. Mentre per il tumore alla mammella, siamo addirittura al 16% di mortalità in meno con la diagnosi precoce».

La giornata di screening Asl Roma 3 a Piazza Magellano a Ostia, verrà svolta in collaborazione con la Pro Loco Ostia Mare di Roma:

«Da diversi mesi collaboriamo con la Asl Roma 3 – ha spiegato Antonio Ricci, presidente della Pro Loco Mare di Roma – abbiamo dato il nostro supporto alla campagna di prevenzione del covid con una serie di iniziative sui vaccini, (leggi qui) con una serie di iniziative che riguardava la comunicazione, molte persone si sono rivolte a noi per informazioni sul green pass. Quando la dottoressa Noviello ci ha proposto di aiutarla in questa iniziativa per noi è stato un piacere e un dovere nei confronti dei cittadini del nostro municipio. Saremo sempre a fianco di tutte le attività benefiche che possono accrescere la prevenzione della salute dei nostri concittadini e continuiamo su questa strada.»

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

 

Ottobre rosa: ecco lo screening gratuito della Asl Roma 3 nel mese della prevenzione