Nella “Notte bianca dei vaccini” riapre il PIT di Ostia: sarà la sede della Pro Loco Mare di Roma

Riapre ufficialmente il Punto di Informazione Turistica di Ostia: sabato 18 settembre in Piazza Anco Marzio, la cerimonia inaugurale alle ore 18.00 

Ostia: riprende finalmente a svolgere la sua funzione originaria, il Punto di Informazione Turistica di Piazza Anco Marzio ad Ostia. Il PIT che si affaccia sul Lungomare Toscanelli, sarà nuovamente riaperto ai cittadini e inaugurato anche come la nuova sede della Pro Loco Ostia Mare di Roma, sabato 18 settembre alle ore 18.00.  Dalle ore 22.00 il Punto Informazioni, ospiterà anche la “Notte Bianca delle vaccinazioni”.

Riapre ufficialmente il Punto di Informazione Turistica di Ostia: sabato 18 settembre in Piazza Anco Marzio, la cerimonia inaugurale alle ore 18.00

Il Punto di Informazione Turistica di Ostia torna ad essere punto di riferimento di cittadini e turisti di Ostia ed il suo mare dopo anni di incuria e di abbandono. Il manufatto tornerà, infatti, ufficialmente operativo, sabato prossimo 18 settembre, con la cerimonia inaugurale (in programma alle ore 18) e l’apertura ufficiale al pubblico.

Il PIT sarà anche la sede della Pro Loco Ostia Mare di Roma, che ha come esclusivo interesse la promozione turistica del territorio, e che in questa rinascita della piccola struttura informativa, farà si che questa diventi un punto di riferimento anche delle varie attività svolte nel X Municipio, oltre che del turismo.

Qui i cittadini potranno infatti essere costantemente informati, su tutte le iniziative intraprese ed organizzate sul territorio, dagli spettacoli alla sanità, dalla politica agli eventi culturali.

La Pro Loco Mare di Roma si è aggiudicata la sede, dopo esser stata l’unica realtà ad aver partecipato al bando pubblico indetto da Municipio Roma X, che prevede, tra l’altro, un affitto mensile e la ristrutturazione a spese dell’affidatario:

Ci siamo avventurati in un’ impresa in cui crediamo fermamenteracconta il presidente Antonio Ricci – dopo essere stati gli unici partecipanti al bando. Avere qui la sede e svolgervi le attività previste, prevede per altro un affitto mensile e la ristrutturazione a spese dell’affidatario, per sanare una ferita vergognosa, ma proveremo a ripristinare una struttura che vogliamo dedicare allo sviluppo del turismo sul mare di Roma”

“Non vogliamo essere la Pro Loco solo di Sagre e Fiere ma essere protagonisti del rilancio del Mare di Roma, al pari delle Pro Loco di grandi centri turistici nazionali con i quali riteniamo Ostia possa competere – prosegue Ricci. ”.

In quest’ultimo periodo, il sostegno della Pro Loco è andato, sia a livello nazionale che  regionale alla Sanità pubblica, per informare ed incoraggiare i cittadini a vaccinarsi (leggi qui).

Ed anche il nuovo Punto Informazione Turistico di Ostia (PIT), appena inaugurato verrà utilizzato infatti come “Centro Vaccinale” ospitando la “Notte Bianca” delle vaccinazioni, dove, senza prenotazione si potrà ricevere la prima dose di Pfizer (leggi qui).

In particolare, sabato prossimo durante la “Notte Bianca”, che partirà alle ore 22.00, accanto al Punto Informativo saranno posizionati alcuni gazebo, in uno dei quali un musicista con il violino accompagnerà i minuti della pausa prevista dopo l’assunzione del vaccino.

In un altro gazebo invece, i volontari dell’Associazione Donatori di sangue distribuiranno materiali promozionali per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di aumentare le donazioni di sangue.

La vaccinazione sarà curata dalla ASL Rm3 a partire dalle ore 22,00 di sabato 18 settembre fino alle ore 02,00 di domenica 19 settembre. Un’iniziativa che rappresenta la prosecuzione di un percorso che l’Azienda sanitaria ha portato avanti insieme alla Associazioni del territorio e la Pro Loco a stretto contatto con i cittadini, nell’opera di informazione e vaccinazione.

A presidiare le operazioni per la massima sicurezza di tutti, sarà presente l’Associazione Nazionale Carabinieri, per il supporto logistico, e l’Associazione Observo Onlus per il  supporto culturale e psicologico.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Asl Roma 3: sabato 18 settembre “Notte Bianca dei Vaccini”, senza prenotazione