Roberto Gualtieri sindaco di Roma: “Né M5S né Calenda in Giunta, aperti a figure civiche” (VIDEO)

Mentre si profila ufficialmente la vittoria a sindaco, Roberto Gualtieri chiarisce le prime mosse del suo governo

Manca l’ufficialità dei numeri definitivi ma non si sono rischi di errore: il nuovo sindaco di Roma sarà Roberto Gualtieri. Che dal suo comitato elettorale prima ancora dello conteggio finale anticipa alcuni passaggi nella formazione del suo governo.

Mentre si profila ufficialmente la vittoria a sindaco, Roberto Gualtieri chiarisce le prime mosse del suo governo

Al momento lo spoglio non è ultimato. I dati dell’Ufficio elettorale del Comune di Roma (ore 17,14) indicano che sono pervenuti i risultati di 2397 su 2603 sezioni: Roberto Gualtieri ha il 60,13% (circa 174mila voti in più) ed Enrico Michetti il 39,87%.

«Da domani ci metteremo a lavorare, oggi siamo tutti emozionati e felici di festeggiare. Vi aspetto alle 18 a piazza Santi Apostoli». E’ la prima frase che ha comunicato al suo comitato elettorale in zona Portonaccio. “Grazie ai romani per questo risultato così significativo, di cui sono onorato – ha proseguito – Ci metterò tutto il mio impegno“.

La sua sarà una Giunta politica nella quale non ci sarà spazio per rappresentanti del M5S e della lista di Calenda, gruppi che si sono dichiarati a favore di Roberto Gualtieri nel voto di ballottaggio. Al contrario, segnala il nuovo sindaco, “saremo aperti a figure civiche”.

LEGGI QUI CHI E’ ROBERTO GUALTIERI

«Costruiremo una bella politica partecipata, lo dico a chi non è andato a votare e ha perso fiducia nella politica» è una delle promesse di Gualtieri. “Dobbiamo lavorare perché si superi e si riduca l’astensionismo». Il dato dei votanti al ballottaggio (leggi qui) ha toccato il minimo storico.

 

Il servizio video è di Mara Azzarelli.

Elezioni amministrative Roma: ecco chi entra in Consiglio Comunale