Roma al ballottaggio: chi sono i due candidati a sindaco

Domenica 17 e lunedì 18 ottobre si torna a votare nella Capitale per il ballottaggio delle elezioni comunali. Ecco nel dettaglio chi sono i due candidati a sindaco.

candidati sindaco di roma

Domani (domenica 17 ottobre 2021) e lunedì 18 ottobre si torna a votare nella Capitale per il ballottaggio delle elezioni comunali. In corsa per la scalata al Campidoglio ci sono il candidato del centrosinistra Roberto Gualtieri ed Enrico Michetti del centrodestra.

Entrambi gli “entourage” a supporto dei due candidati hanno invitato i cittadini a presentarsi alle urne vista l’alta percentuale di astensionismo del primo turno, in parte anche legata a problemi con il rilascio delle tessere elettorali. A questo proposito è bene ricordare gli orari di apertura degli sportelli anagrafici del X Municipio per garantire il duplicato della tessera o dell’attestato sostitutivo e nei casi di tessere smarrite o esaurite. Per la giornata di domani (domenica 17 ottobre) gli uffici di Via Claudio 1 ad Ostia e Piazza Capelvenere 13 ad Acilia apriranno dalle 07.00 alle 23.00, mentre lunedì 18 ottobre dalle 07.00 alle 15.00 (leggi qui).

Ma chi sono i due candidati al governo della città eterna? Scopriamolo insieme…

Roberto Gualtieri

Roberto Gualtieri, appoggiato da Pd, Sinistra Civica Ecologista, Roma Futura, Europa Verde, Demos, Psi e Civica per Gualtieri sindaco ha chiuso il primo turno con 299.976 voti, pari al 27%.

55 anni, sposato con un figlio. Laureato in Lettere, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze storiche alla Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino. E’ professore associato di storia contemporanea all’Università La Sapienza di Roma, è anche vicedirettore della Fondazione Istituto Gramsci. Dopo l’esperienza con la Federazione Giovanile Comunista Italiana, nel 1985 prende la tessera del Pci e milita nei Democratici di Sinistra per poi entrare nel Pd. Per due volte, nel 2009 e nel 2014, ricopre la carica di europarlamentare diventando presidente della commissione Affari economici.

Nel 2017 è stato nominato dalla Conferenza dei Presidenti membro del Brexit Steering Group, incaricato di seguire i negoziati Brexit per conto del Parlamento Europeo e coordinato da Guy Verhofstadt. È molto attivo con discorsi e conferenze nel dibattito europeo sul futuro dell’Unione Economica e Monetaria, il completamento dell’Unione Bancaria e l’istituzione dell’Unione dei Mercati dei Capitali.

Nel 2019 viene nominato Ministro dell’Economia e delle Finanze da Giuseppe Conte e l’anno dopo vince le elezioni suppletive nel Collegio Roma 1 diventando deputato. A giugno ha vinto le primarie del centrosinistra per le elezioni a sindaco di Roma, ottenendo il 61% dei voti pari a 28.561 preferenze.

Enrico Michetti

Enrico Michetti, sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Udc, Rinascimento e Cambiamo, Partito Liberale Europeo e Lista Civica per Michetti sindaco ha ottenuto al primo turno delle elezioni amministrative con 334.548 voti, pari al 30,1%.

55 anni, sposato con due figli. E’ avvocato specializzato in diritto amministrativo e professore esterno di Diritto Pubblico e Innovazione amministrativa all’Università di Cassino. Inoltre, è presidente della piattaforma online Fondazione Gazzetta Amministrativa. È stato consulente dell’Anci, del Sindacato autonomo di polizia e dell’Autorità garante per le comunicazioni. Infine ha collaborato con Radio Radio in qualità di tribuno. Non ha precedenti esperienze politiche.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.