Elezioni amministrative di Roma: per gli exit poll Roberto Gualtieri è il nuovo sindaco

La prima proiezione a cura della Rai indica Roberto Gualtieri vincente su Enrico Michetti con un distacco di non meno di 17 punti percentuali

gualtieri

Il candidato del centrosinistra, Roberto Gualtieri, è in testa con il 59-63% sul candidato del centrodestra, Enrico Michetti, con il 37-41% al ballottaggio per l’elezione del sindaco di Roma, secondo il primo exit poll del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione dell’80%. Nella seconda proiezione Gualtieri è al 59,9% e Michetti al 40,1%.

La prima proiezione a cura della Rai indica Roberto Gualtieri vincente su Enrico Michetti con un distacco di non meno di 17 punti percentuali

Anche per l’instant Poll di Quorum/Youtrend per Sky Tg24 il candidato del centrosinistra, Roberto Gualtieri, è in testa con il 58-62% sul candidato del centrodestra, Enrico Michetti, con il 38-42% al ballottaggio per l’elezione del sindaco di Roma.

Analogo posizionamento per la prima proiezione flash realizzata per La7: il candidato del centrosinistra a sindaco di Roma Roberto Gualtieri è sopra lo sfidante di centrodestra Enrico Michetti. Gualtieri, infatti, si attesta al 57,2-58,2 per cento; Michetti al 40,8-42,8 per cento.

Applausi al comitato di Roberto Gualtieri, candidato a sindaco del centrosinistra a Roma, quando sono stati proiettati i primi exit poll in Rai che lo danno per vincente. I presenti hanno assistito all’abbraccio tra Roberto Gualtieri e Nicola Zingaretti al comitato dopo il primo exit poll che dà vincente il candidato del centrosinistra nella sfida al Campidoglio. «Bravo Roberto Gualtieri, sarai un grande Sindaco! Bravi tutti, ora Roma»: così ha scritto Zingaretti su Fb dopo l’abbraccio con il candidato.

Se i dati dell’exit poll dovessero essere confermati, Roberto Gualtieri dovrebbe tenere un comizio a piazza Santi Apostoli verso le 18,00. Prima il candidato del centrosinistra dovrebbe fare un passaggio nella sede del Pd al Nazareno.

Affluenza ai minimi storici

A Roma l’affluenza definitiva al ballottaggio si attesta al 40,68% secondo i dati definitivi del portale del Viminale Eligendo, 8 punti sotto la percentuale del Primo turno quando a votare era stato il 48,54 degli aventi diritto.

Il Consiglio comunale in caso di vittoria

Se il dato dovesse essere confermato la maggioranza che ha sorretto Roberto Gualtieri nella corsa verso il Campidoglio sarebbe guidata da un plotone di 18 consiglieri del Pd, insieme a 5 della Lista civica, 2 di Sinistra Civica Ecologista, 2 di Roma Futura, 1 di Demos e 1 di Europa Verde. In minoranza il centrodestra con 9 seggi (6 Fdi, 2 Lega e 1 Forza Italia), la Lista Calenda con 6 e le liste della sindaca uscente con 4 (3 M5S e 1 alla civica). In ogni caso sarà necessario attendere i dati definitivi per confermare l’attribuzione dei seggi, in particolare per quanto riguarda l’assegnazione ai candidati sindaci non eletti.

Elezioni amministrative di Roma: ecco le preferenze