Mario Falconi nuovo presidente del X Municipio (VIDEO)

Il candidato del centrosinistra Mario Falconi ribalta il distacco del primo turno e supera Monica Picca

Mario Falconi, 71 anni, medico specialista in Tisiologia e Malattie respiratorie, è il nuovo presidente del X Municipio. Il candidato indipendente che rappresentava la coalizione di centrosinistra ha ribaltato il risultato del primo turno superando la diretta avversaria, Monica Picca del centrodestra.

Il candidato del centrosinistra ribalta il distacco del primo turno e supera Monica Picca

A scanso di sorprese dell’ultimo minuto e secondo i dati diffusi dall’Ufficio Elettorale del Comune di Roma, Mario Falconi si è aggiudicato il ballottaggio del X Municipio con poco più di quattromila voti di distacco da Monica Picca. Falconi ha riportato il 53,28% (36.429 voti) contro il 46,72% (31.944 voti).

L’effetto trainante di Roberto Gualtieri (leggi qui) e la scelta dei temi affrontati durante la campagna elettorale tra primo turno e ballottaggio, dunque, si sono rivelati vincenti per la squadra di Mario Falconi. Una spinta enorme e vincente se si pensa che al primo turno la candidata di centrodestra aveva distanziato il suo avversario politico di oltre diecimila voti.

Mario Falconi nuovo presidente del X Municipio (VIDEO) 1
Mario Falconi con Roberto Gualtieri

Si apre ora la delicata fase di costituzione della Giunta che, inevitabilmente, dovrà risentire anche delle influenze provenienti dai partiti che compongono la coalizione vincente riusciti a portare propri rappresentanti in Consiglio ovvero la Civica per Gualtieri e Demos.

Il profilo di Mario Falconi

Mario Falconi, 71 anni, medico specialista in Tisiologia e Malattie respiratorie, già Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, Segretario Nazionale della FIMMG, Vice Presidente Vicario dell’Enpam, attualmente Presidente del Tribunale dei Diritti e dei Doveri del Medico. Per queste sue cariche sindacali è anche un volto noto del pubblico televisivo.

E’ stato per decenni medico di famiglia ed era tra i sanitari che nel settembre 1986 inaugurarono l’ospedale “Grassi” di Ostia. E’ il candidato del Pd dopo aver battuto alle primarie Antonio Caliendo e Franco De Donno, dichiarandosi indipendente non iscritto al partito.

Come mostra il VIDEO, dopo la conferma della vittoria Mario Falconi con i componenti del comitato elettorale e i prossimi consiglieri municipali hanno intonato le note di “Bella ciao“.

 

Qui puoi leggere il programma dei primi 100 giorni. Tra le anticipazioni fatte durante la campagna elettorale del ballottaggio, Falconi ha dichiarato che intende realizzare frequenti verifiche sul comportamento dei suoi assessori e sul rispetto del programma.

Il servizio video è di Siria Guerrieri.

 

X Municipio, vince Falconi: ecco gli eletti nel nuovo Consiglio