Al Museo Città di Pomezia una visita guidata tematica parla delle sue origini

Il resoconto fotografico racconta della antropizzazione della città a partire dal 1937

La città di Pomezia scoperta a partire dalla sua fondazione, datata 1 ottobre 1937 fino all’avvento della cassa del mezzogiorno, che ha dato impulso alla industrializzazione e antropizzazione della cittadina.

Il resoconto fotografico racconta della antropizzazione della città a partire dal 1937

Il tutto grazie ad una splendida visita guidata tematica fotografica che avrà luogo domenica prossima, 10 ottobre, alle ore 11 ed alle ore 17.00 presso il museo città di Pomezia, Laboratorio del 900 in piazza indipendenza 11. Una iniziativa volta a sensibilizzare la cittadinanza pometina relativamente alla antropizzazione, alla storia e alle origini e radici culturali della loro città, per andare a scoprirne il nucleo fondante grazie a fotografie cartacee e in formato digitale consultabili grazie a postazioni multimediali. Il tutto sarà incentrato sui popoli fondatori della città di Pomezia, che data la sua fondazione a partire dal primo ottobre del 1937.

Un lasso di tempo che, nella visita guidata tematica arriverà fino agli anni 70, quando la città di pomezia viveva la sua massima spinta industriale ed espansionistica, in un periodo estremamente florido. Una kermesse che punta a sensibilizzare la cittadinanza anche in vista del 29 ottobre 2021, data in cui si celebreranno due anniversari: i 2 anni della apertura del Museo Città di Pomezia Laboratorio del 900 e gli 82 anni dalla inaugurazione e fondazione della città di Pomezia. I contributi fotografici sono stati gentilmente donati da alcune famiglie del territorio a scopo divulgativo e trattano dei due gruppi fondatori della città: i Pescatori minturnesi insediatisi a Torvaianica e quello dei coloni fondatori. Attraverso le teche si potranno scorrere la storia e le testimonianze visive delle famiglie che hanno contribuito a creare il nucleo fondante della città di Pomezia e il tutto si troverà allestito nella sezione popoli fondatori del Museo Città di Pomezia, una delle cinque che compongono il museo.

La prenotazione alla manifestazione è obbligatoria e l’accesso è garantito solo presentando il Green Passo con documento di riconoscimento. Per Info e prenotazioni 𝗣𝗲𝗿 𝗶𝗻𝗳𝗼 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶:

0691146500 (dal martedì al venerdì 9,30-12,30 / 16,30-19,00; sabato e domenica 10,30-12,30 / 16,30-19,00)

museocittadipomezia@comune.pomezia.rm.it