RomaOstia Half Marathon: check up medico gratuito ai partecipanti

L'obiettivo è quello di promuovere uno stile di vita sano e la prevenzione

romaostia

Mancano poco più di due settimane alla RomaOstia Half Marathon, la più nota e partecipata mezza maratona in Italia, che torna il prossimo 17 ottobre. Tra le iniziative dedicate ai partecipanti ci saranno anche check up medici gratuiti con il team di LongevityRun.

Check up gratuito alla RomaOstia con il team di LongevityRun.

Domenica 17 ottobre, si svolgerà la 46° RomaOstia Half Marathon. Tante le iniziative e gli appuntamenti dedicati ai partecipanti. Tra queste anche un progetto di indagine medico scientifica, coordinata dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – Università Cattolica del Sacro Cuore, che mira ad analizzare gli effetti derivanti dal Covid -19 sui runner e l’impatto sulle performance sportive.

I dettagli

A tutti gli iscritti all’evento sarà inviato un questionario specifico, in formato digitale contenente domande differenti a seconda di chi ha contratto il virus e di chi ha semplicemente fatto il vaccino.

La ricerca sui partecipanti della mezza maratona si collega al progetto LongevityRun, volto a sensibilizzare i cittadini ad assumere stili di vita salutari e ad incoraggiare la prevenzione cardiovascolare.

«Prendersi cura della propria salute è importante a ogni età – si legge in una nota degli organizzatori –  la longevità non è un dono di natura ma si conquista passo dopo passo, proprio come si conquista il traguardo alla fine di una corsa. E la corsa, questa volta, è reale, rappresentata dalla RomaOstia Half Marathon

L’iniziativa è elaborata e coordinata dal professor Francesco Landi, grande appassionato di corsa, docente presso la stessa Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica e Direttore della UOC Medicina interna geriatrica della Fondazione Gemelli IRCCS.

A ciascun runner aderente all’indagine, entro il limite dei 200 posti, il Longevity Team metterà a disposizione un check up gratuito nei giorni 15 e 16 ottobre.

Il check up gratuito si svolgerà mediante la postazione presente presso l’expo della RomaOstia, in prossimità della zona di partenza di domenica. Un’occasione importante per scoprire il proprio stato di salute, a ridosso di un appuntamento sportivo così atteso.

Inoltre, per i runner romani che non riusciranno a beneficiare in questa opportunità, verrà data la possibilità di prenotare il check up medico gratuito per la settimana successiva (23 e 24 ottobre), in concomitanza con la LongevityRun: la 5 km competitiva che si correrà allo stadio delle Terme di Caracalla e per la quale sarà offerta anche l’iscrizione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questolinkdigita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

 

Ultimi pettorali disponibili per la 46esima RomaOstia del 17 ottobre: come iscriversi