Ostia, parte la campagna contro la cocciniglia tartaruga

Appaltato il progetto di contrasto della cocciniglia tartaruga nei pini del litorale romano ma non si conosce metodo e numero di alberi

Moria di pini per la cocciniglia tartaruga

Parte sul litorale romano la campagna di contrasto della cocciniglia tartaruga, il parassita che sta uccidendo i pini. Il X Municipio ha proceduto ad un affidamento diretto e sul sito non sono stati resi noti metodologia e numero di alberi che saranno trattati.

Appaltato il progetto di contrasto della cocciniglia tartaruga nei pini del litorale romano ma non si conosce metodo e numero di alberi

Pubblicata il 23 settembre la determina dirigenziale numero 2057/2021 con la quale si affidano gli “interventi per il contenimento del parassita toumeyella parvicornis o cocciniglia tartaruga del pino” alla ditta Angeloni Angelo di Fiumicino. Verranno spesi poco più di 39mila euro dopo che il X Municipio ha individuato “mediante affidamento diretto” la ditta più idonea.

Leggi: Senza pini è a rischio il paesaggio di località come Ostia Antica

L’atto d’affidamento dei lavori pubblicato sul sito istituzionale, pur segnalando l’esistenza di allegati specifici, tra i quali il capitolato d’appalto, non li mostra nel dettaglio. Questo significa che non sono resi pubblici, dunque, il metodo individuato (presumibilmente endoterapia di amabectina, iniettata nel tronco) e, soprattutto, il numero di pini che verranno trattati. Nel dare notizia dell’operazione, anche i candidati del M5S Ieva e Gasperini non hanno indicato la quantità di pini che verrà trattata, segnalando che l’intervento avrà come priorità il salvataggio dei Pini di via di Castelfusano e delle arterie vicine alle pinete.

Leggi: Iniziata l’endoterapia su 200 pini nella tenuta Chigi di Castel Fusano

Secondo i prezzi di mercato (tra 20,00 e 25,00 euro ad albero) si stima che con il metodo dell’endoterapia potrebbero essere trattati contro la cocciniglia tartaruga tra i 1240 e i 1550 pini lungo le strade e nelle pinete. Siamo ben lontani dalle esigenze di un territorio che conta decine di migliaia di alberi infestati tra Castel Fusano, Acque Rosse, i quartieri di Ostia, Infernetto e Dragona, le principali strade di collegamento con Roma e quelle interne. I quartieri Axa e Casalpalocco, retti da consorzi stradali, stanno provvedendo con fondi in proprio.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Moria di pini sul litorale: i campeggi ne abbatteranno 400