Che fare sul litorale romano nel weekend dal 17 al 19 settembre

Ecco tutti i consigli su come trascorrere il weekend sul litorale romano.

Nel programma di "Castel Fusano Melodica" un concerto di gong davanti al Castello Chigi

Torna anche questa settimana il nostro appuntamento del venerdì su “che fare sul litorale romano nel weekend”.

Questo fine settimana il programma è ricco di iniziative da non perdere, tra sport, visite guidate, cultura e divertimento. 

Venerdì 17 settembre 2021

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 17 al 19 settembre 1

Appuntamento imperdibile con il meglio della comicità di Lillo e Greg a Ostia Antica Festival 2021.

“Lillo e Greg Best of” nuovo appuntamento del calendario comico del mese di settembre di Ostia Antica Festival 2021.

Venerdì 17 settembre e sabato 18 settembre con il loro spettacolo “Lillo e Greg Best of” Lillo e Greg sono il secondo appuntamento con la comicità del cartellone di settembre della sesta edizione di Ostia Antica Festival, rassegna che si svolge al Teatro Romano di Ostia Antica.

Lillo e Greg artisti eclettici, poliedrici mettono in scena Best of un frizzante “varietà” cheripropone tutti i cavalli di battaglia della famosa coppia comica tratti dal loro repertorio teatrale, televisivo e radiofonico. Una miscela esclusiva ed esilarante rappresentata da tutto il meglio di Lillo e Greg. Musica sketch, poesie trailer, intrattenimento puro questo lo sfavillante arguto e irresistibile repertorio firmato Lillo e Greg gli unici inimitabili padroni della scena comica-surreale italiana. Con la partecipazione di  Vania Della Bidia e del Maestro Attilio Di Giovanni. Definirli un duo comico appare forse riduttivo. Lillo e Greg nella loro carriera sono, o sono stati, fumettisti, autori umoristi, conduttori tv e radiofonici, cantanti e attori.

Prevendite su Ticketone: bit.ly/3gsH1fC. Apertura porte: h. 19.45. Inizio spettacolo: h. 21.00

Fiumicino Jazz Festival

Venerdì 17 settembre presso il birrificio agricolo dell’Azienda Podere 676, in via Antonio Casetti 30, concerto della Live Night Band, duo formato da Mauro Bottini al sax e Antonino Zappulla al piano elettrico, che presenterà l’ultimo disco, «By night», ispirato alle sensazioni e atmosfere del live set di una notte romana. L’ingresso è libero, a partire dalle ore 18:00.

Sabato 18 settembre 2021

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 17 al 19 settembre 2

Acea Run Rome The Marathon: ingresso gratuito per gli atleti sabato 18 settembre.

Sabato 18 settembre, i maratoneti/runner che partecipano a Run Rome The Marathon hanno accesso gratuito all’area archeologica di Ostia antica per sé e per un accompagnatore esibendo in biglietteria il codice RRTM o il pettorale. Lo sport nell’antichità era un aspetto importante della vita quotidiana. Anche a Ostia era molto praticato, come dimostrano le grandi palestre correlate ad alcuni grandi edifici termali della città.

Info sulla maratona: https://www.runromethemarathon.com/maratona/

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 17 al 19 settembre 3

INCONTRI MUSICALI A CASTEL FUSANO

IL SACRO SUONOIl ricavato sarà destinato al salvataggio dei pini nella tenuta attaccati dalla cocciniglia tartaruga.

Meditazione più Cerchio di Gong davanti al seicentesco Castello Chigi.

Il Bagno di Gong è una vera immersione nelle atmosfere sonore prodotte da strumenti ancestrali utilizzati fin dall’ antichità nei rituali di purificazione, divinazione e guarigione. Nel Cerchio, ognuno partecipa singolarmente e collettivamente a creare un campo vibrazionale che viene amplificato dal gruppo e armonizzato dal suono dal Gong. Il suono del Gong ricco di armonici, ci porterà in uno stato di profondo rilassamento meditativo, dove ogni singola cellula del nostro corpo verrà massaggiata dolcemente e stimolata ad riarmonizzarsi, liberando tensioni e stress e aprendo lo spazio creativo della mente. Il Cerchio di Gong sarà preceduto da un momento di meditazione,a facilitare l’azione del suono e della sua vibrazione e al rilassamento.

CONDUCONO: L’ABBRACCIO DEL SUONO DI ALBERTA FOCHI E SARIBJIT SINGH CLAUDIO con la collaborazione di altri Gong Master

QUANDO E DOVE: Sabato 18 Settembre dalle ore 18:30 alle ore 20:00 (ingresso dalle ore 18:00). INGRESSO: VIALE MEDITERRANEO 52

COSA PORTARE: Tappetino yoga o similare, copertina, volendo un cuscinetto. Abiti comodi. La maggior parte delle persone si sdraieranno a terra ma ci sarà anche la possibilità di stare seduti.

LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA Per informazioni, costi e prenotazioni contattare info@castelfusano.org o 065665253 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 17 al 19 settembre 4

WORLD CLEAN-UP DAY

Torniamo a prenderci cura del nostro territorio con il WORLD CLEAN-UP DAY SABATO 18 SETTEMBRE alle ore 9.30 a Fiumicino, con incontro a Via del Farò 362 – ex Ristorante “Vecchia scogliera”.

Sarà una mattinata all’insegna dell’ambiente e dello sport! Porteremo noi tutto il materiale per ripulire la zona: pinze, guanti, sacchi e retini, così da farlo in completa sicurezza e divertimento; per chi vorrà dopo il clean-up ci saranno sport e giochi da poter provare messi a disposizione da Decathlon.

Il world Cean-up day fa tappa anche a Ostia grazie ai volontari di Retake Roma. Epicentro della loro opera di pulizia e sensibilizzazione verso la natura sarà la zona dell’Idroscalo, in particolare l’Oasi Lipu e Tor San Michele, che quel giorno sarà visitabile. Ogni dettaglio lo trovate in questa pagina.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 17 al 19 settembre 5

ADDOLCIAMOCI INSIEME, Esprimi la tua fantasia. Gara di pasticceria amatoriale.

L’ingresso è libero al pubblico. Presso il Ristorante Al Bajniero di Ostia Antica in Via Felice Caronni, 79/81.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 17 al 19 settembre 6

Passeggiata sull’archeologia industriale tra Testaccio e Ostiense sulle tracce del film “Le fate ignoranti” di Ozpetek che ha consacrato, dopo i classici del neorealismo, il panorama della Roma post industriale nel cinema.

Come vengono raccontati i territori? Quali sono le operazioni di marketing territoriale che si operano nei quartieri? A cosa porta tutto questo? In questo percorso analizzeremo le tappe dell’archeologia industriale tra Testaccio e Ostiense, partenza dal Macro-Mattatoio Testaccio e arrivando al Ponte di Ferro. Ci accompagnerà la lettura del saggio della presidente di Ottavo Colle “Testaccio da quartiere operaio a village della capitale”, Franco Angeli, 2012 e di poesia e tracce di film girati nella zona Ostiense e letture di Pasolini.

QUANDO 18 settembre 2021 ore 11,00. DURATA: 1 ora e mezza. LUNGHEZZA: 2,5 km circa.
INFO&PRENOTAZIONI: Mail a prenotazioniottavocolle@gmail.com; www.ottavocolle.com
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO: € 10,00 + 5 € la tessera annuale; gratis minori di anni 18

La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento. Le adesioni vanno date via mail entro 48 ore dall’inizio dell’evento. Se non verrà raggiunto il numero minimo di 15 iscritti entro le 48 ore precedenti l’incontro, questo sarà annullato. L’iniziativa si terrà rispettando le norme anti-covid19. NON sono forniti auricolari.

Conduce l’incontro Irene Ranaldi, sociologa urbana e giornalista che avrà con sé un microfono amplificato.

Fiumicino Jazz Festival

Sabato 18 settembre il Museo del Saxofono, via dei Molini a Maccarese, presenta, oltre alla sua storica collezione di strumenti musicali di ogni tipo, la performance del quartetto capitanato da Enrico Ghelardi con il progetto Shanti Project, originale mélange di jazz e musica indiana, accomunati da una stessa atmosfera spirituale. Accanto al leader Pierpaolo Principato al piano, Stefano Cantarano al contrabbasso, Max De Lucia alla batteria e percussioni. I biglietti per il concerto, in programma alle ore 21:00, sono in vendita in loco e sul circuito Live ticket.

Domenica 19 settembre 2021

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 17 al 19 settembre 7

Tolfest: la seconda edizione a Tolfa il 19 settembre

L’Associazione Culturale I Cerchi Magici nell’ambito del sostegno della Regione Lazio per la promozione e la valorizzazione delle iniziative di interesse regionale in collaborazione con il Comune di Tolfa e con l’Associazione Scudo&Spada e l’Aps Gli Olivi di Etruria organizza il prossimo 19 settembre la seconda edizione di Tolfest, Tolfa tra saperi e sapori del Lazio.

Un viaggio ideale tra le tradizioni popolari regionali in epoca medievale che attraverso la scoperta della musica popolare, dei saperi e dei sapori del territorio intende recuperare un prezioso patrimonio di identità culturale.

Il contatto diretto con la viva voce della tradizione avverrà attraverso la scoperta di alcuni momenti della vita autentica all’epoca dell’Amor cortese con rievocazioni in costume, animazioni per bambini, sfilate nei viali del parco, degustazioni e musica antica medievale.

L’ appuntamento con ingresso libero fino esaurimento posti è presso l’Anfiteatro del Giardino della Villa comunale.

Programma:

ore 11.30 Inaugurazione. animazione per bambini con sfilate nei viali del parco a cura dell’Associazione Scudo&Spada.

ore 15.30 Sapori antichi. Minicorso di assaggio di olio Evo e Pane di Tolfa a cura dell’Aps Gli Olivi di Etruria con degustazione.

ore 16.30 sfilata nei viali del parco in costume medievale di apertura del concerto.

ore 17.00 concerto di musica popolare ” L’amor cortese” a cura dell’Associazione I Cerchi magici.

Fiumicino, visita guidata ai Porti Imperiali

Il Centro di Educazione Ambientale CEA propone con appuntamento alle ore 10.30 all’ingresso del sito su Via Portuense, (sotto cavalcavia della SR 296) all’ingresso dell’area archeologica, la Dott.ssa Loretta Buonamico vi condurrà alla scoperta dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano, splendido parco che racchiude imponenti resti  di epoca romana, riaperto dopo la pausa estiva. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al:  3274564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella). Contributo richiesto a copertura delle spese: euro 9 comprensivi di radio con auricolare, per under 18 euro 7 sempre comprensivi di radio e auricolare.

Fiumicino Jazz Festival

Per la serie «Conversaxioni» al Museo del Saxofono, via dei Molini, domenica 19 settembre alle ore 18:00 sarà la volta di Alfredo Romeo, che tratterà di «Spazzole e bacchette». Attraverso esempi dal vivo, proiezione di video e diapositive e l’ascolto di brani selezionati, l’ex Direttore delle riviste specializzate «Percussioni» e «Drumset Mag» racconterà la nascita e lo sviluppo della batteria, ricordandone i principali interpreti dal Jazz di New Orleans al Rhythm & Blues, dal primo Rock & Roll agli stili più contemporanei. L’ingresso è gratuito.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Terra Roma, visite guidate a Tor San Michele: come prenotare