Terra Roma, visite guidate a Tor San Michele: come prenotare

Retake Roma alla foce del Tevere coinvolgerà anche il Centro Habitat Mediterraneo LIPU e Tecnomar

tor san michele

Ostia, visite guidate a Tor San Michele: World Cleanup day 2021 fa tappa a Ostia. Nel corso dell’evento, che si terrà sabato prossimo, 18 settembre, in Via degli Atlantici, sarà possibile visitare la torre. Ecco come prenotare.

World Cleanup day 2021 fa tappa a Ostia. Protagonista dell’evento Tor San Michele. Come prenotare la visita guidata

Sabato prossimo 18 settembre, l’associazione Retake Roma in occasione del World Cleanup day, la giornata in cui in tutto il mondo si combatte l’abbandono dei rifiuti, ha organizzato cinque eventi lungo tutto il corso del Tevere: da Ponte Salario fino a Ostia.

Nel dettaglio l’evento di Ostia si svolgerà a partire dalle ore 9:30 all’ingresso del giardino di Tor San Michele, in via degli Atlantici.

Per l’occasione l’associazione culturale Quattro Sassi, che gestisce Tor San Michele, svolgerà delle visite guidate su prenotazione.

Per partecipare alle visite è possibile prenotare mandando una email a: torsanmichele@quattrosassi.com o tramite WhatsApp al numero 388.8505883.

Nel giardino della Torre, l’associazione Spazi all’Arte esporrà una mostra pittorica a tema dal titolo ” La ricchezza che raggiungo viene dalla Natura, la fonte della mia ispirazione. Claude Monet “, che sarà visitabile durante tutto il corso della mattinata.

World Cleanup day 2021. Il programma della tappa di Ostia.

I partecipanti saranno accolti da AK14 Guardie Zoofile che, una volta controllato il Green Pass consegneranno a tutti i partecipanti un braccialetto che consentirà di spostarsi autonomamente tra le tre aree interessate dall’evento: Tor San Michele, il Centro Habitat Mediterraneo LIPU e TECNOMAR.

tor san michele programma visite

10:00 visita guidata – birdwathing presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU (per prenotare chm.ostia@lipu.it)

10:30 laboratorio MAESTRA NATURA Laboratorio di argilla e materiali naturali raccolti in loco, per bambini dai 3 anni in su presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU (per prenotare maestranatura@yahoo.com)

10:30 Laboratorio incentrato sulle scienze naturali e sull’educazione ambientale, indirizzato alla fascia d’età 6-11 anni, a cura dell’Associazione Cheiron all’interno del giardino della torre (per prenotare 348.48.10.857)

11:15 visita guidata – birdwathing presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU (per prenotare chm.ostia@lipu.it)

A partire dalle ore 12:00, grazie allo Yachtclub Tecnomar, sarà possibile visitare il piroscafo del 1895 Pietro Micca.

12:30 presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU liberazione di un rapace curato dal CRFS Lipu Roma.

All’evento sarà presente anche l’associazione DOGGY DOG ODV con uno stand informativo all’interno del giardino della torre e degli esperti che daranno consigli sulla cura, la gestione e l’educazione degli animali domestici.

World Cleanup day 2021 fa tappa a Ostia. Retake Ostia: «abbiamo chiesto che vengano installate delle telecamere di controllo»

«L’evento di Ostia sarà diverso dai retake cui siamo abituati a partecipare – spiegano in una nota i volontari di Retake Roma Ostia – poiché le condizioni in cui si trova Via degli Atlantici, necessitano di vere e proprie bonifiche, che ci auguriamo vengano eseguite nei prossimi giorni, non compatibili con le attività svolte dai volontari.»

«A tal proposito, abbiamo fatto richiesta direttamente al Delegato riqualificazione Tevere, affinché vengano installate delle telecamere di controllo per evitare il continuo abbandono di rifiuti ingombranti in questa zona di Ostia.»

«In quanto gruppo Retake che si trova alla dove del Tevere, abbiamo deciso di partecipare alla kermesse coinvolgendo alcune associazioni locali per far conoscere ai lidensi, e non solo, la bellezza di questi luoghi; aree troppo spesso evitate e dimenticate, ma che in realtà ospitano un patrimonio di grande valore culturale, storico e naturalistico.»

L’evento è patrocinato da Roma Natura.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Al Teatro del Lido, tre giorni di proiezioni con l’Ostia Film Festival Italiano 2021. Il programma