Ostia: festeggiamenti per i 25 anni della sezione locale dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Sono passati invece vent'anni dalla fondazione del nucleo protezione civile dell'ANC.

Sabato 11 settembre a partire dalle ore 17:30, presso il Villaggio dello Sport, verrà celebrato il venticinquennale della fondazione della sezione ANC di Roma – Ostia.

Da 25 anni l’Associazione Nazionale Carabinieri opera, nell’ambito del volontariato, sul territorio del Decimo Municipio

Sempre l’11 settembre si festeggerà il ventennale della fondazione del nucleo protezione civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri Roma Litorale.

Un evento non solo celebrativo, ma anche un’occasione per mostrare ciò che l’ANC fa, nell’ambito della protezione civile, sul territorio di Roma Capitale ed in particolar modo nel Decimo Municipio.

Quello dell’associazione, in questi 25 anni, è stato un impegno quotidiano che ha garantito la realizzazione di importanti interventi.

Interventi che hanno spesso fatto la differenza nelle grandi emergenze che hanno colpito l’Italia.

Durante la pandemia sono molte le azioni concrete portate avanti dall’ANC, oltre ai consueti servizi di antincendio boschivo ed allerte meteo.

L’associazione ha assistito la popolazione garantendo diverse attività.

Si va dal montaggio delle tende di pre-triage negli ospedali (Sant’Eugenio di Roma, Grassi di Ostia, Covid Hospital Casal Palocco – Roma, ASL RM 4) e nelle case circondariali (Regina Coeli di Roma), fino alla distribuzione dei dispositivi di protezione individuale (DPI) alle strutture sanitarie.

Attenzione particolare è stata prestata alle fasce più fragili della popolazione, garantendo la consegna dei beni di prima necessità, soprattutto nell’area di Ostia (Municipio Roma X).

Ostia: festeggiamenti per i 25 anni della sezione locale dell'Associazione Nazionale Carabinieri 1

Tra le altre attività dell’ANC il monitoraggio dei passeggeri in transito presso l’aeroporto di Fiumicino e l’assistenza alle persone che in questi mesi hanno affollato gli hub vaccinali di Ostia.

Dell’Associazione Nazionale Carabinieri fanno parte carabinieri in servizio e in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti dell’Arma.

Si parla di oltre 200.000 iscritti (140.000 soci effettivi) e di circa 1.700 sezioni sul territorio nazionale, 125 nuclei di protezione civile e decine di gruppi di volontariato.

Alla manifestazione sono state invitate molte autorità, a partire dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, la sindaca di Roma Virginia Raggi e la presidente del Municipio Roma X, Giuliana Di Pillo.

È confermata la partecipazione del presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, il generale di corpo d’armata A. Libero Lo Sardo.

Il programma

Ore 17:30: Apertura della manifestazione con schieramento dei mezzi e delle attrezzature di protezione civile presso l’area di Piazzale Amerigo Vespucci. Sessione di addestramento rivolto alle mamme per la disostruzione pediatrica.

Ore 19:30: Saluti istituzionali e consegna attestati a volontari e cittadini che si sono distinti in particolari attività di soccorso.

Ore 20:00: Concerto della fanfara della legione allievi carabinieri di Roma.

Ore 21:30: Intervallo con proiezione del filmato “Da 25 anni sul territorio di Ostia”.

Ore 22:00: Spettacolo comico musicale.

Nicola Pietrangeli diventa socio benemerito dell’Associazione Nazionale Carabinieri

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.