Nicola Pietrangeli diventa socio benemerito dell’Associazione Nazionale Carabinieri

La gloria del tennis ha ricevuto il diploma di socio benemerito nella storica Caserma Orlando De Tommaso.

pietrangeli socio anc

Nicola Pietrangeli è diventato socio benemerito dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Il tennista classe 1933 è stato premiato nella sede di Roma dell’Associazione Nazionale Carabinieri presso la Scuola Allievi, nella storica e suggestiva Caserma Orlando De Tommaso.

A conferirgli il riconoscimento il Presidente Nazionale dell’ANC, Generale di Corpo d’Armata Libero Lo Sardo, che ha consegnato alla gloria del tennis italiano il diploma di socio benemerito.

pietrangeli socio anc

Cos’è l’ANC?

L’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) aggrega Carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti.

Attualmente conta

  • più di 200.000 iscritti;
  • oltre 140.000 soci effettivi, tra militari in servizio e non più in servizio;
  • 1.700 sezioni sul territorio nazionale;
  • 166 organizzazioni di volontariato.

Tra questi ora figura anche Nicola Pietrangeli, l’unico tennista italiano nella International Tennis Hall of Fame.

I successi di Nicola Pietrangeli

Prima dell’exploit di Matteo Berrettini, Pietrangeli deteneva il record di miglior piazzamento italiano a Wimbledon, dove nel 1960 raggiunse la semifinale contro Rod Laver con cui perse 6-4 al quinto set. Sempre a Wimbledon raggiunse la finale nel doppio nel 1956.

Come tennista è stato numero 3 del mondo nel singolo e ha vinto il Roland Garros nel 1959 e nel 1960, mentre nel doppio con Orlando Sirola ha trionfato nel 1959.

Inoltre nel 1968 ha conquistato la medaglia di bronzo, nel singolare maschile, al torneo di esibizione di tennis ai Giochi della XIX Olimpiade di Città del Messico.

Infine, Pietrangeli detiene il primato mondiale degli incontri disputati e vinti in Coppa Davis, con 164 presenze complessive (110 nel singolare e 54 nel doppio) e 120 vittorie (rispettivamente 78 e 42). Raggiunta due volte la finale, ha conquistato la Coppa Davis con la Nazionale come capitano non giocatore nel 1976.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.