Paolo Ferrara (M5S): “Cena elettorale e fuochi artificiali sono due eventi distinti”

Il referente della campagna elettorale di Virginia Raggi smorza le polemiche sui fuochi artificiali voluti dal Municipio in coincidenza con la cena di Ostia

fuochi artificiale alla cena M5S

Per Paolo Ferrara, referente della campagna elettorale di Virginia Raggi e proconsole di Ostia per la sindaca, la contestazione sui fuochi artificiali pagati dal X Municipio davanti al ristorante della cena M5S sono “polemiche strumentali”. Raduno e spettacolo pirotecnico, per lui, sono “due eventi distinti”.

Il referente della campagna elettorale M5S smorza le polemiche sui fuochi artificiali voluti dal Municipio in coincidenza con la cena di Ostia

Finisce con l’invito ad assistere questa sera alle 23,30 all’evento la replica di Ferrara all’affaire “fuochi d’artificio”. canaledieci.it ha raccontato in questo articolo della manifestazione, originariamente prevista, come da tradizione, a Ferragosto e al Pontile ma, per volontà del vicepresidente del X Municipio, Alessandro Ieva, candidato alla presidenza del parlamentino di Ostia, spostata al 31 agosto e alla Rotonda (determina 1894/2021). Uno spostamento che ha prodotto la singolare coincidenza che proprio la sera del 31 agosto presso il ristorante Zi CatArì, a 100 metri dalla Rotonda, si tiene una cena elettorale del M5S a sostegno di Virginia Raggi. Tra l’altro, il progetto di Ferragosto al Pontile sarebbe costato alle casse municipali 18.300 euro contro i 27.450 euro spesi per il 31 agosto alla Rotonda.

Paolo Ferrara (M5S): “Cena elettorale e fuochi artificiali sono due eventi distinti” 1
La vista sulla Rotonda del ristorante dove si terrà la cena elettorale con vista sui fuochi artificiali

«Ora basta! Riguardo i fuochi d’artificio di Ostia che verranno fatti domani vi dico che si tratta di due eventi distinti che non c’entrano assolutamente nulla l’uno con l’altro. Come invece qualche furbetto vuole far credere solo con l’obiettivo di gettare fango». E’ questa la replica fatta attraverso Facebook dal pentastellato Paolo Ferrara.

«I fuochi d’artificio si tengono come ogni anno e rientrano nella tradizione della fine della stagione balneare – aggiunge -. Si terranno la notte di domani a partire dalle 23.30. La cena elettorale si svolgerà invece alle 19 in un ristorante a Ostia. Un ristorante da cui neanche si possono vedere i fuochi d’artificio”.

Paolo Ferrara (M5S): “Cena elettorale e fuochi artificiali sono due eventi distinti” 2
La distanza tra il ristorante Zi Catarì (cerchiato in giallo) e l’area dei fuochi artificiali (in rosso)

Ora, ribadito che la tradizione è di proporre uno spettacolo pirotecnico a Ferragosto (e non il 31 agosto), al Pontile (facilmente raggiungibile a piedi diversamente dalla Rotonda), non si spiega perché un evento di tale portata si svolga la sera di martedì, un giorno feriale, e non nel weekend.

Tutto il resto – prosegue Ferrara – sono solo polemiche strumentali (leggi qui). Piuttosto invito tutti, anche i detrattori, a venire alla Rotonda per ammirare non solo il bellissimo spettacolo pirotecnico ma anche tutta l’area completamente riqualificata dall’amministrazione Raggi e la bellissima Fontana dello Zodiaco».

E, finalmente, alle 19,00 di ieri, lunedì 30 agosto, è arrivata la comunicazione dello spettacolo con il relativo invito ad assistervi. La modalità scelta è quella individuale degli amministratori pubblici via facebook (sul sito istituzionale ancora non c’è traccia). La presidente uscente del X Municipio, Giuliana Di Pillo (M5S), giustifica l’evento così: “quest’ anno vogliamo aggiungerci l’augurio che questo periodo pandemico che ha cambiato la vita di ognuno di noi possa diventare solo un lontano ricordo per tutti”. L’appuntamento da lei indicato è alle 23,00 e differisce di mezz’ora da quello suggerito da Ferrara.

Intanto da oggi e fino alle 3,00 di notte è scattato il divieto di sosta (leggi qui) sul tratto di lungomare fino alla spiaggia SPQR, interdetta ai bagnanti.

Ostia, denuncia di Labur: “Irregolari i fuochi d’artificio della cena elettorale M5S del 31 agosto”