Ostia, cena elettorale con fuochi pirotecnici: le opposizioni attaccano, Raggi e M5S tacciono

Durissime reazioni bipartisan contro la decisione presa dal X Municipio

5 stelle

Non si placano le polemiche sulla cena elettorale per la sindaca Virginia Raggi e sullo spettacolo pirotecnico finanziato con soldi pubblici che avverrà davanti al ristorante dell’evento.

Da destra a sinistra si sta levando in queste ore un coro unanime di critiche sull’opportunità di una tale scelta

Faremo sempre bandi pubblici perché non è giusto fare affidamenti diretti. Ora che sono al potere hanno evidentemente cambiato idea e l’affidamento diretto, indirizzato per colorare le notti della campagna elettorale della maggioranza uscente, non è più uno scandalo“, dichiara Marco Possanzini, segretario di Sinistra Italiana X Municipio.

I fuochi d’artificio in principio erano previsti per la sera di Ferragosto, ma adesso verranno esplosi il 31 agosto davanti al ristorante della cena elettorale di Raggi per non la modica cifra di 28mila euro (leggi).

L’affidamento diretto in questione ammonta a 27.450,00 per uno spettacolo pirotecnico all’altezza di Piazzale Cristoforo Colombo e non nella zona del Pontile, come precedentemente pianificato.

E proprio in quel punto si trova il ristorante che ospiterà la cena elettorale di Raggi. Una singolare coincidenza.

Adesso basta. Tutto ciò è mortificante oltre che molto grave. Scriveremo al Prefetto per chiedere un autorevole intervento e alla sindaca, alla presidente uscente e al candidato presidente Alessandro Ieva, per chiedere che lo spettacolo pirotecnico venga annullato e le risorse risparmiate riallocate nei fondi destinati alla cultura“, conclude Possanzini.

Estremamente critica anche Monica Picca, capogruppo della Lega in X Municipio.

Venti minuti di spettacolo pirotecnico per un evento di propaganda elettorale, alla faccia della trasparenza 5 Stelle. Presenteremo un’interrogazione urgente e ci auguriamo che almeno stavolta la sindaca rinunci alla solita passerella su un Municipio in cui regna il degrado“, spiega Picca.

Si è fatto sentire anche il candidato alla presidenza del X Municipio per il centrosinistra Mario Falconi: “Non ci potremmo mai arrendere ad iniziative che allontanino ancora di più i cittadini a partecipare al miglioramento del vivere sociale. Organizzare dei fuochi di artificio il 31 agosto presso Piazzale Cristoforo Colombo, in vicinanza del luogo dove si svolgerà la cena elettorale di Virginia Raggi, sia pur formalmente e legalmente ineccepibile, denota una caduta di stile che non ci saremmo mai aspettati dal Movimento 5 Stelle“.

Cosa ancora più paradossale è che la determina fatta dalla Giunta del X Municipio ha sottratto le ultime risorse a disposizione dell’assessorato alla Cultura. Chiunque governerà dopo le elezioni del 3 e 4 ottobre non avrà a disposizione nemmeno un euro sino alla fine dell’anno per un settore che un settore che non solo non andrebbe depauperato, ma anzi arricchito di risorse ed iniziative“, sottolinea Falconi.

Parole dure anche da parte di Paula De Jesus, urbanista e attivista del X municipio che alle prossime elezioni si candiderà presidente con rEvoluzione Civica di Monica Lozzi: “Il 31 agosto ben 28mila euro saranno spesi per fuochi d’artificio sul mare, con il solito affidamento diretto (senza gara). Verrà chiusa la spiaggia libera SPQR e si terrà una cena (30 euro a testa)“. “Ad oggi“, ricorda De Jesus, “all’evento non è seguita alcuna ordinanza della capitaneria di porto né altra comunicazione all’utenza e alle autorità preposte al controllo e vigilanza. L’evento viene definito ‘istituzionale“.

Siamo ai fuochi d’artificio che accompagnano i titoli di coda. Fare un affidamento diretto per spendere 28mila euro di spettacolo pirotecnico alla Fontana dello Zodiaco per accompagnare la cena elettorale della Raggi, che si terrà guarda caso proprio il 3 agosto in un ristorante antistante, è semplicemente aberrante. È esattamente tutto ciò che il M5S di un tempo avrebbe contestato, considerandolo il paradigma della vecchia politica brutta, autoreferenziale e senza scrupoli. Erano gli ultimi fondi rimasti, tra l’altro, per la cultura del Municipio X in questo anno” contesta Andrea Bozzi, Candidato Presidente della lista civica “Calenda Sindaco”. 

La prima cittadina e i rappresentanti del M5S, compresi quelli del X Municipio, al momento tacciono.

Contro anche i proprietari di cani

L’associazione Doggy Dog ha scritto al X Municipio perchè annulli lo spettacolo pirotecnico. Questo il testo della nota: “Sentiamo il dovere morale di esprimere il nostro dissenso verso lo spettacolo pirotecnico di fine estate alla rotonda. Sappiamo quanto tutto questo rappresenti un’elevata componente stressogena oltre che per gli animali domestici anche per la fauna e selvatica, considerata la prossimità di questa manifestazione alla pineta. Ci aspettavamo maggiore attenzione in tal senso, soprattutto da parte di una fazione politica che intende esporsi come strenua sostenitrice dei modelli ecologisti“.

Ostia, fuochi d’artificio alla Rotonda: divieto di sosta per 30 ore sul lungomare

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.