Ostia, fuochi d’artificio alla Rotonda: divieto di sosta per 30 ore sul lungomare

Il X Municipio inventa la festa di fine estate davanti alla Rotonda Cristoforo Colombo: fuochi d’artificio e divieto di sosta per ragioni di sicurezza

FUOCHI D'ARTIFICIO SUL MARE

Fuochi d’artificio in chiusura della stagione estiva e divieto di sosta per quasi trenta ore di un tratto di lungomare per ragioni di sicurezza. E’ il programma del X Municipio che ha stabilito per la notte del 31 agosto uno spettacolo pirotecnico davanti alla Rotonda Cristoforo Colombo. Costo dell’evento: 28mila euro.

Il X Municipio inventa la festa di fine estate davanti alla Rotonda Cristoforo Colombo: fuochi d’artificio e divieto di sosta per ragioni di sicurezza

E’ una determina dirigenziale a svelare il programma del X Municipio dal vago sapore elettorale. La dd 952/2021 firmata dal dirigente della Polizia locale, Guido Calzia (in via di trasferimento a Cagliari dal 1° settembre leggi qui) rivela che la sera del 31 agosto si terrà “uno spettacolo pirotecnico presso lo specchio acqueo di fronte a piazzale Cristoforo Colombo- fontana dello Zodiaco”.

Delle motivazioni, dei costi (si cita la somma di 28mila euro) e delle caratteristiche dell’evento non si trovano atti pubblicati sul sito istituzionale. E’ la dd a chiarire che l’evento scaturisce da “Integrazione disposizioni contenute nella Deliberazione di Giunta n. 11 del 22 giugno 2021 – e sostituzione Direttiva dell’Assessore alla Cultura, Sport, Politiche giovanili e Grandi eventi n. 7 del 6 agosto 2021“. Su suggerimento di quell’assessorato, già criticato per quattro affidamenti “culturali” diretti avvenuti nelle settimane scorse (leggi qui), “la Giunta Municipale ha conferito mandato al Direttore di Direzione Socio Educativa del Municipio Roma X di avviare le procedure amministrative idonee alla realizzazione di uno spettacolo di giochi pirotecnici ad Ostia Lido tra agosto e settembre”.

La data individuata è quella del 31 agosto. E per questo motivo il comandante della Polizia locale dispone “dalle ore 07.00 del 31.08 alle ore 12,00 del 01.09.2021” il divieto di fermata in “Lungomare Amerigo Vespucci, tratto compreso tra P.le Cristoforo Colombo e l’entrata della spiaggia libera S.P.Q.R. (inclusa)” conrestringimento della carreggiata, lato mare, mediante transenne rigide e coni (area interdetta al transito veicolare ad esclusione dei veicoli a servizio dell’evento, di soccorso e di Polizia”.

Non si conosce l’orario dello spettacolo, presumibilmente ore 23,00, e lo stesso concessionario della spiaggia antistante piazzale Cristoforo Colombo, non è stato messo al corrente dell’iniziativa. Singolare coincidenza: di fronte alla Rotonda, in un ristorante, nelle stesse ore serali il M5S con la sindaca Virginia Raggi tiene una cena elettorale. Che i fuochi d’artificio siano per lei?

La domanda appare logica: qui trovi la risposta negli atti amministrativi.

Street art nel sottopassaggio: quarto affidamento diretto dal X Municipio