Fiumicino ospita la seconda gara del campionato provinciale di pesca sportiva: ecco quando

Il 5 settembre a Fiumicino è in programma una gara di pesca sportiva organizzata dall'associazione Lo Svasso Stella Marina.

pesca sportiva

Il 5 settembre a Fiumicino è in programma una gara di pesca sportiva organizzata dall’associazione Lo Svasso Stella Marina. L’evento è in programma dalle 8 alle 15. In caso di condizioni meteo avverse, sarà rinviata a domenica 12 settembre.

Si tratta della seconda manche del campionato provinciale Drifting – Pesca al Tonno – organizzata dalla Fipsas – Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee. Parteciperanno sette imbarcazioni che si daranno battaglia nello specchio d’acqua tra Ostia e Fiumicino.

La gara di pesca sportiva in mare a Drifting in modalità “Catch & Release”, si disputerà nella fascia di mare antistante il litorale Romano, tra il Porto di Ostia e la costa di Focene.

Pesca Sportiva: Cos’è il catch release

Il Catch & Release (dall’inglese catturare e rilasciare) è una pratica di pesca per la quale non si uccide il pesce pescato, qualsiasi sia la tecnica di pesca utilizzata, ma lo si rilascia in acqua.

La gara

La classifica si stila assegnando un punteggio tecnico per ogni rilascio documentato da video. Il punteggio varia in base a tipo di pesce e grandezza stimata. Il tonno rosso è la specie cui viene attribuito il punteggio maggiore. Inoltre si può pescare a scelta con due classi di lenza, 30 e 50 libbre (il carico di rottura della lenza).

Chi pesca 30 libbre avrà maggior punteggio essendo un filo che rompe con minor carico, quindi più difficile portare al video il pesce. Gli equipaggi sono formati da quattro atleti e sono tutti iscritti alla sezione provinciale di Roma.

Le regole da osservare

A decorrere dalle ore 7 circa e fino alle ore 16:00 circa del giorno 5 settembre 2021 nella zona di mare sopra descritta, dovrà essere prestata la massima attenzione alla navigazione, all’ancoraggio e alla sosta con qualunque unità sia da diporto che ad uso professionale.

Le unità in navigazione in prossimità del campo di gara dovranno procedere a velocità ridotta, prestando particolare attenzione alle unità intente nell’attività di pesca, in considerazione della loro tipologia e valutando l’eventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Fiumicino: sequestrati oltre 50 kg di prodotti ittici venduti abusivamente

Fiumicino: sequestrati oltre 50 kg di prodotti ittici venduti abusivamente