Fiumicino, 500 lavoratori aeroportuali sono da 8 mesi anche senza “fondo volo”

Da otto mesi senza "fondo volo". E' questa la situazione dei dipendenti delle pulizie di bordo all'aeroporto di Fiumicino dell'Aviation Services Assistance e di Gh Italia.

lavoro aeroporto fiumicino

Da otto mesi anche senza “fondo volo”. E’ questa la situazione dei dipendenti delle pulizie di bordo dell’Aviation Services Assistance e di Gh Italia all’aeroporto di Fiumicino  I dipendenti sono esasperati perché da un anno e mezzo sono costretti a vivere con la sola cassa integrazione e da mesi chiedono spiegazioni all’Inps senza avere nessuna risposta.

Sono in tutto 500 i lavoratori in questa situazione. I dipendenti di Avia Partner e Aviation Services (settore carico e scarico) hanno ottenuto qualche giorno fa il “fondo volo” relativo ai primi tre mesi del 2021. Ora i colleghi di Aviation Services Assistance e Gh Italia chiedono di essere trattati allo stesso modo.

Cos’è il Fondo Volo

Il Fondo di previdenza per il personale di volo dipendente dalle aziende di navigazione aerea (Fondo Volo) assicura la tutela previdenziale del personale di volo dipendente da aziende di navigazione aerea ed è sostitutivo dell’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) per l’invalidità, la vecchiaia e ai superstiti.

L’ammontare della misura del contributo è definito dalla legge stessa ed è determinato in rapporto al periodo di iscrizione antecedente all’1/1/1996 e alla quota di pensione calcolata in base ai parametri più favorevoli rispetto al regime dell’assicurazione generale obbligatoria.

Protesta dei lavoratori dell’aeroporto di Fiumicino

Venerdì 6 agosto è andata in scena la manifestazione dei sindacati presso l’aeroporto di Fiumicino. I lavoratori di alcune aziende che si occupano dei servizi di pulizia sono senza stipendio da mesi.

Da mesi, anche i lavoratori delle società che si occupano dei servizi di terra e di pulizie di bordo in ambito aeroportuale, a Fiumicino, non ricevono stipendio, 13esima, 14esima, TFR. E così intere famiglie non riescono più a pagare il mutuo, l’affitto e le bollette.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Fiumicino: all’aeroporto protesta dei lavoratori delle aziende di pulizia (VIDEO)

Fiumicino: all’aeroporto protesta dei lavoratori delle aziende di pulizia (VIDEO)