Ostia: arrivano nei condomini e nei locali pubblici i servizi postali “fai da te”

Un servizio postale da gestire autonomamente: ora è possibile chiederlo per un condominio di almeno 10 appartamenti, anche a Civitavecchia e Litorale Romano 

Ostia: un ufficio postale a portata di mano che può essere installato nei condomini, all’interno di spazi aziendali e nei locali aperti al pubblico delle amministrazioni comunali. Funziona 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e consente di effettuare spedizioni e pagamenti comodamente da casa o dall’ufficio in totale autonomia e velocità, facilitando così anche il rispetto delle norme di distanziamento anti Covid. Ora è possibile chiederlo a Civitavecchia e Litorale Romano.

Un servizio postale da gestire autonomamente: ora è possibile chiederlo per un condominio di almeno 10 appartamenti, anche a Civitavecchia e Litorale Romano

Si chiama “Punto Poste Da Te”, ed è un innovativo servizio messo a disposizione da Poste Italiane, che può essere installato nei condomini, all’interno di spazi aziendali e nei locali aperti al pubblico delle amministrazioni comunali.

Il servizio, che è interamente digitale, permette di spedire ed effettuare pagamenti comodamente da casa o dall’ufficio, a qualsiasi ora e tutti i giorni della settimana, in totale autonomia e facilitando il rispetto delle norme di distanziamento anti covid.

Questi punti operativi, dotati di schermo ad alta risoluzione ed utilizzabili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sono un vero e proprio “ufficio postale” che consente, dopo essersi registrati, di ricevere in modo automatico e sicuro, i pacchi spediti dal Gruppo Poste Italiane anche quando non si è in casa.

Oltre a poter spedire autonomamente i pacchi prepagati e preaffrancati, ritirare la corrispondenza a firma, pagare bollettini postali, effettuare la ricarica di carte PostePay o di SIM telefoniche.

Possono inoltre essere gestite le consegne personali, come ad esempio la riconsegna di un mazzo di chiavi oppure un oggetto dimenticato, prenotando una cella per una consegna “privata” e condividendo con l’interessato il codice di apertura della cella.

L’utente viene avvisato dell’arrivo di un pacco mediante una notifica nell’App Ufficio Postale, oltre che via SMS ed email, contenente un QR Code che potrà utilizzare per il ritiro.

E potrà farlo semplicemente avvicinando il proprio smartphone al lettore ottico, e accedendo con un QR Code alla cella in cui è stato depositato il pacco da parte del corriere (anche se diverso dal Gruppo Poste Italiane).

Quali sono le caratteristiche minime per poterlo richiedere

Per l’intera durata della fase sperimentale, il “Punto Poste Da Te”  è ceduto al condominio o all’azienda in comodato, ed il servizio è offerto a titolo gratuito. Ecco quali sono le caratteristiche minime per poterlo richiedere:
  • Dimensione: minima di 10 unità abitative/utenti
  • Disponibilità di spazio riparato, protetto da agenti atmosferici, adatto all’ingombro e facilmente accessibile
  • Alimentazione di corrente con presa elettrica italiana (mod. Schuko)
  • Segnale 3G o 4G PosteMobile

Per ogni ulteriore informazione su come richiedere e installare il punto digitale postale, è possibile consultare il sito di Poste Italiane: Link

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.