È dedicata alla storia di Ostia la quinta edizione di Ferragostia Antica, dal 10 al 15 agosto

Ostia Antica: torna "Ferragostia Antica", con una quinta edizione all'insegna della storia, tra passeggiate teatralizzate e spettacoli circensi

Ostia Antica: è un calendario di eventi disegnato su misura per un Borgo rinascimentale quello che si svolgerà nei prossimi sei giorni a partire da domani 10 agosto e fino al 15 del mese a Ostia Antica. Si tratta di “Ferragostia Antica”, la rassegna a cura dell’Associazione Culturale Affabulazione, che per il quinto anno di seguito invita a uscire di casa per combattere il caldo con passeggiate e spettacoli teatrali gratuiti, realizzati nel pieno rispetto delle disposizioni anti covid.

Torna “Ferragostia Antica” con una quinta edizione all’insegna della storia, tra passeggiate teatralizzate e spettacoli circensi

Questa edizione, ancora più ricca di eventi, performance e momenti culturali gratuiti e dedicati a tutta la famiglia nella meravigliosa cornice del Borgo di Ostia Antica, partirà già dalla mattina del 10 agosto dalla Piazza della Rocca. 

È dedicata alla storia di Ostia la quinta edizione di Ferragostia Antica, dal 10 al 15 agosto 1

Qui con prenotazione obbligatoria (Link), sarà possibile, sia alle ore 10.00 che alle ore 17.00, passeggiare in compagnia di Felice della Rovere, per uno storytelling performativo al Borgo rinascimentale di Giulio II ad Ostia Antica:

“Nella splendida cornice del Borgo rinascimentale di Ostia Antica, dominato dalla mole del Castello di papa Giulio II della Rovere – spiegano gli organizzatori – verranno narrate le storie legate all’incastellamento dell’insediamento sorto attorno alla basilica cimiteriale dedicata alla martire cristiana del III sec. Sant’Aurea. La passeggiata, condotta da una guida turistica abilitata, si concluderà all’interno del Salone Riario dell’Episcopio di Ostia Antica, dove si conservano i bellissimi affreschi realizzati da Baldassarre Peruzzi e dalla sua scuola, ispirati ai rilievi della Colonna Traiana. Ma con una variante. Al posto di Traiano sta Giulio II, il “papa terribile”, il guerriero mecenate. E proprio qui incontreremo sua figlia, Felice della Rovere, interpretata da un’attrice professionista in costume d’epoca”.

Mercoledì 11 Agosto alle ore 10.00 e con un secondo appuntamento alle 17.00, sarà la volta di “Un appuntamento con Penultima Baldini”. Lo storytelling performativo nella campagna di Ostia Antica, partirà sempre da Piazza della Rocca, presso il Borgo di Ostia Antica e andrà invece prenotato tramite questi Link.

“Questo itinerariodichiara la nota di Affabulazione – è invece dedicato alla storia della bonifica di Ostia, realizzata a partire dal 1884 da un gruppo di braccianti ravennati organizzati in cooperativa. A raccontarci di questa vera e propria epopea sarà una “sdora” del tutto speciale, Penultima Baldini, nipote di uno dei fondatori della cooperativa. La visita inizierà da Via delle Saline, in prossimità della piccola oasi archeologica inquadrante l’approdo fluviale di età repubblicana e continuerà nella campagna fino a raggiungere le sponde del fiume Tevere. Si proseguirà seguendo il Sentiero Pasolini da dove ammireremo le bellezze della sponda del fiume e della riserva Statale del litorale romano fino a ritrovare l’antica città di Ostia Antica per poi concludere il tour al cippo posto in prossimità del Casale Aldobrandini ad indicare l’antico corso del Tevere. Il tour sarà condotto da una guida abilitata esperta della storia del territorio di Ostia. Lungo il percorso incontreremo Penultima Baldini, interpretata da un’attrice professionista in costume d’epoca”.

Giovedì 12 agosto con possibilità di prenotare ancora la passeggiata della mattina alle ore 10.00 mentre il pomeriggio è già sold aut, la rassegna prosegue con “Un appuntamento con Alda Piola Caselli in Orlando”. L’appuntamento in tal caso sarà presso Piazza Regina Pacis e prenotabile tramite questo link.

“Un itinerario – raccontano – che permetterà di conoscere la storia e le bellezze architettoniche del Lido di Ostia grazie ad una guida turistica locale. La visita partirà dalla chiesa di Regina Pacis, dove sono conservate le spoglie di due personaggi illustri della società ostiense di primo Novecento: Paolo Orlando e Alda Piola Caselli. L’Ingegnere Orlando può a buon diritto essere considerato il “fondatore” di Ostia moderna, in quanto fu lui a insistere sulla necessità di creare un’area che diventasse un distretto produttivo a vocazione turistica e marinara. A raccontarci dei progetti visionari di Paolo Orlando sarà sua moglie, l’aristocratica piemontese Alda Piola Caselli, interpretata da un’attrice professionista in costume d’epoca”.

Il giorno 13 agosto, dopo lo spettacolo Creme & Brulè e il “Circo Cerini” Teatro di figura e fuoco che è già un sold out, la serata proseguirà alle 22.30 con la Compagnia Nando e Maila in KALINKA, di e con: Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani e la regia di Luca Domenicali. la prenotazione della spettacolo su questo Link.

Uno spettacolo che, attraverso il clown musicale, esplora la storia di una coppia di artisti ben assortita che ha del Fellinianospiega l’organizzazione –  lui (Mascherpa) è uno sgangherato impresario- presentatore-spalla, lei (Maila Zirovna) è una non meno pasticciona primadonna venuta- scappata-scacciata, vai a capire, dalla grande tradizione circense della Russia sovietica. Nando e Maila portano in scena una carica ludica e tenera che innerva screzi, frecciate, dispetti e che si arricchisce man mano di poesia. Duettano con contorsionismi musicali esecutivi, quando abbracciati ballano un tango mentre suonano fisarmonica e violino. In KALINKA la musica dal vivo si intreccia con gags, tormentoni, acrobazie aeree e giocolerie. Un viaggio nei personaggi del circo tradizionale, messo in scena attraverso un linguaggio di Circo Contemporaneo”.

I Tamburi itineranti della Caracca, si esibiranno il giorno 14 agosto, alle ore 21.00 con prenotazione obbligatoria dello spettacolo al seguente Link.

A seguire il 14 agosto alle ore 22.00, un concerto che è già sold out, con la musica di “Sergio Caputo Trio”. La voce e la chitarra di Sergio Caputo con Fabiola Torresi al Basso e Cori  e Alessandro Marzi alla Batteria, ripercorreranno un immenso repertorio del cantautore, a partire dal 1983, con l’uscita del suo primo album “UN SABATO ITALIANO”. Un successo che è tuttora un classico.

Nella serata conclusiva il 15 agosto, la rassegna propone alle ore 21.30, la Compagnia Sosta Palmizi in GRATIAE. LA POSTURA DEL CUORE. Una performance site-specific di e con Francesca Antonino, Cecilia Ventriglia e Cinzia Sità, e prenotabile al seguente Link.

Alle ore 22.30 del 15 agosto, chiuderà la serata Tam Teatromusica, con lo spettacolo “Picablo” dedicato a la celebre pittore spagnolo. Prenotazione sul seguente Link.

“Nella sua sterminata produzione abbiamo individuato alcuni temi e ricercato il ritmo interno delle immagini pittoriche. E così, come il lavoro artistico di Picasso è racchiuso in periodi, abbiamo racchiuso il nostro lavoro teatrale in episodi”.

Per informazioni: ferragostia.spettacoli@gmail.com e Associazione Culturale Affabulazione 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.