Da oggi torna operativa l’area check-in del Terminal 1 dell’aeroporto di Fiumicino, chiusa dal 17 marzo 2020 a causa dell’emergenza Covid-19.
Nonostante i volumi di traffico rimangano ancora molto distanti dalla normalità (a luglio i flussi sono stati pari a circa il 30% dei livelli pre-Covid, con picchi di circa 60mila passeggeri contro i 154mila di due anni fa), Adr ha pianificato la riapertura della hall check-in del Terminal 1 in una logica di massimizzazione dei livelli di servizio e di sicurezza, mettendo nuovamente a disposizione dei passeggeri un’infrastruttura che assicurerà ulteriore fluidità nelle operazioni aeroportuali.
All’interno del Terminal 1 verranno effettuate le operazioni di accettazione per Aegean Airlines, Air Malta, Albastar, Eurowings, Ryanair e Vueling Airlines, mentre le attività di riconsegna bagagli di questi vettori continueranno ed essere effettuate al Terminal 3, dove restano disponibili tutte le attività di test Covid e di somministrazione vaccini Vax & Go.
L’incremento dell’area di circolazione, in sinergia con la riapertura dei 124 banchi check-in del Terminal 1, permette di ospitare ulteriori 17.000 passeggeri in partenza nelle condizioni di distanziamento sociale attualmente in vigore.
I controlli di sicurezzasono dotati anche di una Family Lane dedicata alle famiglie con bambini e passeggini al seguito e prevedono sistemi innovativi per la sanificazione delle vaschette che rendono il passaggio ancora più fluido e veloce.
Questi interventi rappresentano il primo passo di un vasto programma di investimenti in corso che riguarda l’ampliamento del Terminal 1 e la realizzazione di una nuova area di imbarco, operativa entro la prossima estate.
“L’aeroporto di Fiumicino tornerà quello che era in epoca pre-Covid”
“È un giorno importante per l’aeroporto di Roma, per il Lazio e per l’intero Paese, vediamo un primo segno tangibile della ripartenza. È un segno di ottimismo che ci dà speranza per il futuro anche se la ripresa è ancora lenta e graduale. Ed oggi tocchiamo con mano il fatto che, pian piano, Fiumicino potrà tornare a quello che era in epoca pre Covid”. Così la direttrice relazioni esterne di Adr Veronica Pamio ha commentato la riapertura dopo oltre 17 mesi dell’aera check-in del Terminal 1 dell’aeroporto di Fiumicino”.
“L’area ospita sei compagnie aree, tra cui Vueling e Ryanair – ha aggiunto – ed è stato aperta per garantire maggiore confort e sicurezza ai passeggeri, che entrano in un Terminal completamente rinnovato e che ospita la campagna realizzata dall’Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie, di Roma, pensata come inno alla bellezza del patrimonio italiano e della ripartenza e rappresenta un primo assaggio di quello che sarà il nuovo aeroporto di Fiumicino”.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Leggi anche: Novità nell’aeroporto di Fiumicino: controllo biometrico e restauro del Terminal 1
Novità nell’aeroporto di Fiumicino: controllo biometrico e restauro del Terminal 1