In due tentano di arrampicarsi sulla Fontana dei Quattro Fiumi di Piazza Navona

Bloccati dalla Polizia Locale due stranieri entrati nella fontana dei quattro Fiumi per arrampicarsi sulla statue

©Flavia Lucidi

Roma: tentano un assurdo “free climbing” sulle statue della Fontana dei Quattro Fiumi. Bloccati all’alba dalla Polizia Locale due stranieri, nell’ennesimo gesto di scempio del monumento del Bernini. E’ il terzo atto vandalico tentato nella celebre fontana di Piazza Navona da giugno di quest’anno.

Bloccati dalla Polizia Locale due stranieri entrati nella fontana dei quattro Fiumi per arrampicarsi sulla statue

Stavolta sono stati due ragazzi di 19 e 20 ma purtroppo, e va sottolineato, ancora una volta di nazionalità straniera, a commettere una bravata con il rischio di danneggiare la fontana monumentale dei Quattro Fiumi di Piazza Navona.

Erano entrati nel vascone della fontana all’alba di oggi, ma non per rinfrescarsi, com’era capitato alla fine dei luglio (leggi qui), bensì per intraprendere una sorta di arrampicata a mano sulle statue del monumento.

A bloccarli sono stati fortunatamente gli agenti di una pattuglia del I Gruppo “ex Trevi” della Polizia Locale di Roma Capitale, prima che capitasse il peggio, per loro e per il monumento.

Uno dei due giovani aveva già iniziato a salire, ed anche l’altro stava per seguirlo in questa follia. Ma i “free climber” improvvisati, alla vista degli agenti, hanno tentato inutilmente di darsi alla fuga, e sono stati fermati un attimo dopo.

Un fatto gravissimo, come gravissime potevano essere le conseguenze sia in termini di infortunio dei due scellerati che potevano cadere, sia per il danneggiamento del gruppo di sculture.

Nei loro confronti, sono scattate le contestazioni secondo quanto previsto dal Regolamento di Polizia Urbana, per un totale di sanzioni di oltre mille euro oltre all’ordine di allontanamento.

Per quanto riguarda i possibili danni del monumento, è stata intanto interessata la Sovrintendenza Capitolina per un esame accurato del gruppo scultoreo.

Certo è che questo monumento, vanto barocco della Capitale, ne ha viste parecchie ultimamente, tra i bagni notturni di gruppo, capitati già due volte da giugno di quest’anno (leggi qui) e folli arrampicate.

La spiacevole sensazione, è di una sempre più totale mancanza di rispetto per il patrimonio artistico della Capitale, che a questo punto necessiterebbe di una maggiore vigilanza.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Usavano la Fontana dei Quattro Fiumi come piscina per rinfrescarsi: fermati tre francesi