Usavano la Fontana dei Quattro Fiumi come piscina per rinfrescarsi: fermati tre francesi

Bagno nella fontana dei Quattro Fiumi a piazza Navona: tre turisti francesi fermati dalla Polizia Locale

©Flavia Lucidi

Roma: La fontana dei Quattro Fiumi di Piazza Navona, ancora una volta presa di mira da maleducati che la utilizzano per “tuffarsi” e cercare il fresco nelle serate afose di Roma. Bloccati dalla Polizia locale, tre turisti stranieri che si erano infilati nel vascone monumentale, per farsi una bagno notturno.

Bagno nella fontana dei Quattro Fiumi a piazza Navona: tre turisti francesi fermati dalla Polizia Locale

Di sicuro il caldo afoso di queste serate romane, invita a cercare fonti d’acqua per rinfrescarsi, ma questo non giustifica ne giustificherà mai, il gesto – non il primo di quest’estate – di tre cittadini stranieri, che la notte scorsa, a tal fine hanno utilizzato una delle fontane più belle di Roma: la Fontana dei Quattro Fiumi di Piazza Navona.

Al triste episodio, potremmo tranquillamente aggiungere l’espressione francese “Noblesse oblige” che mai come in questo caso e volutamente si presta, in un senso assolutamente ironico, poiché francese è anche la nazionalità dei tre turisti che hanno scambiato per una piscina di lusso pubblica la fontana, meraviglia scultorea barocca, dello scultore e architetto Gian Lorenzo Bernini.

La fortuna vuole sempre, come nel caso del precedente e recente episodio analogo, accaduto sempre nella stessa preziosa fontana, (leggi qui), che non si siano verificati danneggiamenti di nessun tipo al monumento, sempre presidiato dalle pattuglie della Polizia o comunque salvaguardato da cittadini responsabili che non mancano di avvisare tempestivamente le autorità in casi simili.

E’ stata in questo caso, proprio una pattuglia della Polizia Locale di Roma Capitale, I Gruppo Centro “ex Trevi”, che intorno alle 2.30 della scorsa notte, nel consueto giro di perlustrazione di questa bella porzione di centro storico, ha intercettato il bagno notturno di tre soggetti a Piazza Navona.

I tre cittadini erano entrati ben bene, nella fontana monumentale di Quattro Fiumi, e si stavano ampiamente bagnando, non curanti delle regole del buon costume, e irrispettosi dei patrimonio artistico che stavano insozzando e mettendo a rischio con la loro inciviltà.

I tre cittadini, un 32enne e due 23enni, tutti di nazionalità francese, sono stati fermati dei caschi bianchi e fatti uscire dalla fontana. E per loro, è scattata la sanzione secondo quanto previsto dal regolamento di polizia urbana, sperando che basti a non fargli ripetere la bravata.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.