Primo laureato per Ingegneria del Mare a Ostia (VIDEO)

Lunedì 19 luglio prima laurea per il corso di Ingegneria del Mare dell’Università di Roma Tre: annunciate importanti novità

E’ arrivato il grande momento: lunedì 19 luglio il corso universitario in Ingegneria del Mare di Roma Tre sfornerà il primo laureato. Si tratta di un evento storico, atteso da decenni, quello del riscatto culturale di un’intera comunità che ambiva alla presenza qualificante dell’università integrata con il tessuto sociale ed economico locale.

Lunedì 19 luglio prima laurea per il corso di Ingegneria del Mare dell’Università di Roma Tre: annunciate importanti novità

Nonostante il corso di laurea conti una forte presenza femminile, quotata intorno al 40 per cento degli iscritti, il primo a conseguire la laurea in Ingegneria delle Tecnologie per il Mare sarà un ragazzo. Appassionato e tenace, il giovane ha superato la pandemia e durissime prove di vita per presentarsi al traguardo. La tesi di laurea sarà discussa nelle prime ore del pomeriggio.

Siamo molto orgogliosi di questo evento – sottolinea il professor Leopoldo Franco, docente di Ingegneria costiera – Lunedì 19 luglio celebreremo la prima seduta di laurea con un ragazzo molto brillante che in qualche modo ha anche anticipato i tempi. La laurea aprirà la porta alle magistrali e un’altra bella notizia è che abbiamo attivato, da novembre di quest’anno, due nuove magistrali: una in Ingegneria meccanica per le risorse marine che riguarda lo sfruttamento sia del sottosuolo, che biologico che delle energie rinnovabili e la seconda riguarda la Sostenibilità delle nostre coste rispetto alle strutture portuali e all’erosione. Questa seconda laurea la faremo in lingua inglese, una vocazione internazionale che ha l’ambizione di attirare anche studenti dal resto del mondo. Il titolo del corso magistrale è Sustainable coastal and ocean engineering”.

Va ricordato che il corso di Ingegneria del Mare è l’unico in Italia e solo da qualche tempo alcune università si stanno attrezzando per copiarlo. “Questi corsi universitari – sottolinea il professor Franco – sono pochi in Europa e in generale nel mondo. Questo per dire che con l’università di Roma Tre siamo stati i precursori, anche per merito della Regione Lazio che ha finanziato questo nostro progetto e messo a disposizione la sede che è nell’ex Enalc Hotel di Castel Fusano”.

Nel 2018, al primo anno del corso di laurea di Ingegneria del Mare, sono stati iscritti 140 studenti. E il notevole successo è stato ribadito anche in seguito con cento iscritti l’anno.

Il prossimo anno, per le matricole di Ingegneria delle Tecnologie per il Mare, saranno disponibili 3 borse di studio, da 600 euro ciascuna, finanziate grazie al contributo del Rotary Club Ostia. Inoltre, come gli scorsi anni, il Dipartimento Ingegneria sta attivando le consuete 75 borse di merito (600 euro ciascuna) rivolte alle future matricole di tutti i corsi di laurea.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, progetto per adolescenti con disabilità intellettiva: la storia di Davide