Fiumicino, domani riaprirà lo sportello del cittadino con disabilità: ecco gli orari

Lo sportello era stato chiuso il 31 maggio per mancanza di fondi.

disabilità

Riapre domani, lunedì 5 luglio, lo Sportello del Cittadino con Disabilità a Fiumicino. Seguirà questi orari: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00. Lo sportello era stato chiuso il 31 maggio per mancanza di fondi.

 “La chiusura è soltanto momentanea ed è causata da un ritardo amministrativo che stiamo risolvendo. Per noi lo sportello Disabili è di vitale importanza. E’ un servizio consolidato e prima della pandemia aveva evaso ben 1800 domande di ogni genere”, aveva affermato il 17 maggio, ai nostri microfoni, l’assessore alle politiche sociali del comune di Fiumicino Alessandra Colonna, ponendosi come obiettivo la riapertura per metà giugno. Ci sono volute tre settimane in più, ma finalmente da domani il servizio tornerà attivo.

La storia dello sportello del cittadino con disabilità

Lo sportello è nato a Fiumicino come Progetto Pilota nel 1997. Lo “Sportello del Cittadino con Disabilità” è stato la prima esperienza europea di un servizio in grado di fornire una risposta integrata alle richieste avanzate dal mondo della disabilità. Lo “Sportello” è stato inserito dall’EAPN – European Anti Poverty Network, nella banca dati delle Buone Prassi (Best Practice), il sistema europeo di condivisione dei migliori progetti europei finalizzati alla lotta contro la povertà.

“La sua nascita – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali Alessandra Colonna – è frutto della richiesta avanzata dai disabili di Fiumicino al termine di un altro progetto pilota il “Censimento sui bisogni delle persone disabili”.

Il progetto, svolto dall’Associazione Leg.Arco attraverso volontari cresciuti e residenti nei diversi centri urbani del comune, ha permesso alle persone di affidarsi ed aprire le case e condividere i propri problemi.

Per questo, quando il “Censimento” si avviava alla chiusura, dai molti che ormai telefonavano per sentire una voce amica o chiedere come risolvere problemi contingenti, fu reclamata la necessità di tenere un canale aperto.

Forti di un’esperienza che mai nessuna associazione aveva sperimentato, i volontari del “Censimento” scelsero di aprire lo “Sportello del Cittadino con Disabilità” decidendo di costruire giorno per giorno la propria professionalità.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: A Fiumicino chiude lo sportello del cittadino con disabilità: ecco perchè