Studio dello Spallanzani su Variante Delta: in un mese netto incremento nel Lazio

Nonostante la campagna vaccinale stia procedendo spedita, la variante Delta continua a far molta paura.

bollettino covid

Nonostante la campagna vaccinale contro il Covid stia procedendo spedita, con il Lazio prima regione italiana per copertura vaccinale e – come ha ricordato ai nostri microfoni l’Assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato – l’8 agosto si dovrebbe raggiungere l’immunità di gregge, la variante Delta continua a far molta paura.

Secondo un recente studio del Seresmi Istituto Spallanzani, nell’ultimo mese c’è stato un netto incremento di contagi nel Lazio proprio di questa variante del virus. Si parla di un aumento di 10 volte della proporzione di variante Delta sul territorio regionale passando dal 3,4% della survey del 18 maggio al 34,9% di quella di oggi.

Nello specifico, il 74,5% dei casi con variante Delta risulta non vaccinato, questa proporzione raggiunge il 94% se si aggiungono anche i parzialmente vaccinati con una sola dose.

Questo dato è coerente con la stima a livello europeo della ECDC. Per questo motivo risulta ancora più fondamentale completare i percorsi vaccinali con tutti i vaccini disponibili, che secondo i ricercatori sono tutti efficaci contro la variante, ad iter completato.

Inoltre, un altro importante aspetto è quello del sequenziamento e del tracing. E proprio su questo sono in corso i test sul 100% dei tamponi positivi. Secondo gli ultimi numeri attualmente la variante maggiormente presente sarebbe la variante Gamma con il 36,8% dei casi, a cui segue Delta 34,9 e Alfa con 27,4%.

Infine, uno studio dell’azienda Janssen, che è stato pubblicato sul New York Times, accerta l’efficacia del vaccino Johnson&Johnson contro la variante Delta, anche dopo 8 mesi dall’inoculazione. Si tratta di un dato molto importante soprattutto per la campagna che la Regione sta promuovendo attraverso i camper e le altre iniziative come quella dell’Open Night del Santo Spirito, dove è stato registrato il sold-out con mille prenotazioni. Le vaccinazioni saranno effettuate dalle ore 15.00 di sabato 3 luglio, alle ore 8.00 di domenica 4 luglio. Dalle 19:00 alle 23:00 di sabato esibizione di musica jazz e tra le 05.00 di sabato alle 08.00 di domenica colazione per tutti gli utenti che si vaccinano.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.